Home | Informazioni per gli studenti | GUIDA ALLO STUDIO a.a. 2010-11

Lingue e letterature anglo-americane I [130252]

Laurea Magistrale
a.a. 2010/2011

Gli studenti del I e II anno seguono la Prima Parte del corso in Lingue e Letterature Angloamericane il I semestre. Un’introduzione al contesto storico-letterario è riservata a quegli studenti del I anno che non hanno sostenuto alcun corso di Letterature Angloamericane alla triennale. Un’introduzione alla definizione di New American Studies, in senso transnazionale, multidisciplinare e interculturale è rivolta a tutti gli studenti. Quindi le lezioni proseguono in comune con Storia e Teoria della Globalizzazione presso la Scuola di Studi Internazionali. Compito degli studenti di angloamericane è di coniugare le questioni teoriche sorte intorno al dibattito culturale sulla globalizzazione con interpretazioni del testo di Hermann Melville, Moby-Dick; or, The White Whale, oggetto di studio di questa parte del corso. Le interpretazioni saranno condotte in considerazione delle analisi di F. O. Mathiessen, C. L. R. James, Charles Olson, Donald Pease e William V. Spanos, i cui saggi verranno distribuiti a lezione.