A.A. 2006-07

Laurea Specialistica

Lingua e traduzione spagnola IA

 

Modalità per l’esame.

 

a. Presentazione in aula.

Ciascuno studente disporrà di 40 minuti per presentare la parte de testo che gli compete. Si potranno utilizzare schemi, materiale di appoggio come fotocopie con parti di testo che si ritengano utili al fine dell’analisi e/o presentazioni con il computer. La presentazione sarà in spagnolo.

 

Juan de Valdés, Diálogo de la lengua, ed. Cristina Barbolani, Cátedra, Madrid 1995.

 

1/12                 El origen de la lengua                pp. 131-143;

                        Gramática                                 pp. 144-155;

7/12                 Letras                                       pp. 155-172;

                        Sílabas                                      pp. 173-193;

12/12               Vocablos                                  pp. 193-233;

14/12               Conformidad de la lengua          pp. 233-239

                         Libros                                      pp. 239-264(*)

 

(*) In questo caso lo studente dovrà reperire ed esporre informazioni riguardanti i libri citati nel testo (autore, epoca composizione e genere letterario, tematiche trattate, breve riassunto dell’opera, ecc.).

 

b. esame orale e verbalizzazione.

Il giudizio dell’esposizione confluirà nel voto dell’orale per il quale si dovranno preparare gli appunti delle lezioni e il volume:

Alfonso D'Agostino, Storia della lingua spagnola, LED, Milano 2001.

 

 

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

Testi obbligatori:

1. Alfonso D'Agostino, Storia della lingua spagnola, LED, Milano 2001.

 

2. Juan de Valdés, Diálogo de la lengua, ed. Cristina Barbolani, Cátedra, Madrid 1995 (Lettura integrale dell’opera compresa l’introduzione di Cristina Barbolani).

 

Identificare almeno 5 saggi critici (articoli di periodico, saggio in miscellanea, capitolo di libro, etc.) dedicati a quest’opera a partire dal 1990. A questo proposito si consulti la Bibliografía de la literatura española desde 1986 di Simón Palmer disponibile sulla rete di ateneo. Indicare gli estremi bibliografici di questi cinque saggi nonché la presenza in una biblioteca italiana oppure, se non presente in Italia, in una biblioteca spagnola (nome biblioteca, luogo, segnatura). Tali dati vanno raccolti in una bibliografia ragionata che va inviata alla docente almeno una settimana prima dell’esame.

 

Lettura di un saggio critico dedicato all’opera o all’autore a scelta tra quelli presenti nella Bibliografia sopra citata oppure nella bibliografia di C. Barbolani oppure identificato attraverso altre fonti che sia presente nel nostro sistema bibliotecario d’ateneo.

 

NB: Per chi intendesse sostenere l'orale nella sessione di gennaio, si ricorda che la docente non sarà presente e verrà sostituita da un collega. Per questo motivo la tesina va consegnata entro il 31/12/06 alla docente la quale provvederà a valutarla e a comunicare al collega il giudizio.