Letteratura spagnola III

La generación del 27

Bibliografia definitiva:

Approfondimento:

ciascun studente dovrà scegliere un autore della Generación del 27 di cui dovrà leggere una raccolta di poesie e una monografia presente nella biblioteca di Facoltà. La monografia potrà essere sostituita da almeno 3 articoli o saggi in volume miscellaneo. Lo studente dovrà inoltre preparare una bibliografia critica che comprenda: testi primari (raccolte del poeta) e testi secondari (almeno 10 tra saggi critici, articoli, monografie). A questo scopo si utilizzi la Bibliografía de la literatura española di Simón Palmer (presenta online nella pagina web della Biblioteca di Ateneo, link Banche dati).

Esempio. se il poeta scelto è Gerardo Diego

Calendario indicativo de las lecturas de los poemas de la Antología poética de la generación del 27

Noviembre de 2012

26              P. Salinas: 6. Amsterdam; 9. Para vivir no quiero; 16. No, nunca está el amor

28              P. Salinas: 19. Nocturno de los avisos; 20. Confianza

30              J. Guillén:  2. Más allá; 16. Los intranquilos; 24. Obra completa.

Diciembre de 2012

3                 J. Guillén: 18. Despertar español (II,V); 26 Guirnalda civil; 27. Arte rupestre;

5                 F. García Lorca: 13. Romance de la luna, luna; 14. Romance sonánbulo;  26.4. Alma ausente

7                 F. García Lorca: 27-28 Sonetos; 19. La aurora.

10              V. Aleixandre: 1. Noche cerrada; 14. Mirada final; 15. Impar

14              L. Cernuda: 1. XXIII Escondido en los muros; 3. Desdicha; 6. No decía palabras.

17              L. Cernuda:  7. Si el hombre pudiera decir. 8. Donde habite el olvido. Conclusioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno mettersi in contatto con la docente per il programma relativo che includerà:

Historia de la literatura española. vol. 6. Modernidad y nacionalismo, Crítica, Barcelona, 2011: pp. 423-450; 469-534.