CONVEGNO
INTERNAZIONALE DI
STUDI
Il canto fratto:
l’altro
gregoriano
RAPHAEL IN
PLAINCHANT
Parma-Arezzo,
3-6 dicembre
2003
Programma
Mercoledì
3 dicembre, ore 9.30
Saluti GINO FERRETTI, Rettore
dell’Università
degli Studi di Parma
Introduzione FRANCESCO LUISI
(Università di Parma)
Intervallo
Ore 11.30 I sessione:
Il progetto –
The project. Presiede Francesco Luisi
MARCO GOZZI (Univ. Lecce), Primi
risultati del progetto
RAPHAEL: il canto fratto nei Graduali e Kyriali italiani
Discussione
Ore 15.00 II sessione:
Testimoni
italiani I – Italian sources I. Presiede Giulio Cattin
(Università di
Padova)
ANGELO RUSCONI
(Università di Bologna), L’esecuzione del
canto gregoriano nei trattati di epoca barocca
GIACOMO BAROFFIO
(Università di Pavia), La tradizione
del Credo in alcune testimonianze francescane del Veneto
Discussione e intervallo
PAOLA BESUTTI
(Università di Lecce), Il Credo
cardinalis nei testimoni padani
ALBA SCOTTI
(Università di Erlangen), Individualità
e pragmatismo delle notazioni di brani di polifonia semplice in
manoscritti
italiani
GIAMPAOLO MELE
(Università di Sassari), «Maltés» e
«Sardo»: due Credo in cantus fractus del secolo
XVIII/XIX in un'isola
del Mediterraneo
Discussione
Giovedì
4 dicembre
Ore 9.30 III sessione:
Recitativi liturgici - Liturgical recitative. Presiede Marco
Gozzi
(Università di Lecce)
PETER WEINCKE (The
Pastoral Seminary, Copenhagen), Rhytmic elements in the liturgical
recitative as found in the Cantorale literature 1500-1650 in the
Biblioteca
Vaticana
JAMES BORDERS
(Università del Michigan), Rhythmic
Performance of Accentus in Early Sixteenth-Century Rome
Ore 11.00
Testimoni spagnoli – Spanish sources
MÀRIUS
BERNADÓ
(Università di Lleida), Adaptación y cambio en
repertorios de himnos durante
los siglos XV y XVI: algunas observaciones sobre la
práctica del canto mensural en fuentes ibéricas
HERMINIO
GONZÁLEZ-BARRIONUEVO (Conservatorio di Sevilla), El canto llano mensural de la catedral de
Sevilla
dentro del contexto español
CRISTINA MENZEL SANSÓ
(Centre d’Investigació Musical de la
Seu de Mallorca), Canto fratto nei libri liturgici della cattedrale
di
Mallorca
Discussione
Ore 15.00 IV sessione: Aspetti
particolari – Peculiarities. Presiede Pietro Zappalà
(Università di Pavia)
HYUN-AH KIM (Università
di
Durham), Proportional Notation in John Merbecke’s ‘The Booke of
Common
Praier Noted’ (1550)
JOHN BERGSAGEL
(Università di Copenhagen), An
illustration and discussion of various attempts to introduce rhythmic
articulation in plainchant
VIACHESLAV
KARTSOVNIK (Università di Hamburg), Lectiones
tenebrae of Parisian Celestines: An Unusual 15th Century Chant Notation
Discussione
Visita alla mostra di Jacques Le Goff
AREZZO
Fondazione Guido d’Arezzo
Venerdì
5 dicembre
Ore 15.30 Saluto delle Autorità
Luigi
Lucherini –
Sindaco di Arezzo
Camillo
Brezzi – Preside
della
Facoltà di Lettere (Università di Siena – Arezzo)
Ore 16.00 V sessione:
Testimoni italiani II – Italian sources II. Presiede Francesco
Luisi
CESARINO RUINI
(Università di Bologna), Esempi di
notazione mensurale nei codici liturgici della Biblioteca musicale L.
Feininger
di Trento
NICOLAS BELL
(The British Library), Between
mensural and non-mensural notation in sequences of the fourteenth
century
ANTONIO LOVATO
(Università di Padova), Un nuovo
manoscritto in canto fratto del secolo XVI
Discussione
Ore 20.00 Concerto del gruppo Vocale
Laurence
Feininger - Trento
Sabato 6
dicembre
Ore 9.30 VI sessione:
Testimoni italiani III – Italian sources III. Presiede F.
Alberto Gallo
(Univ. di Bologna)
FRANCESCO FACCHIN
(Conservatorio di Padova), Un esempio
tardivo di canto fratto?
MICHELE MANGANELLI
(Conservatorio di Siena), I
Cistercensi e il canto fratto: un piccolo libro di messe diffuso
nell'ordine di
San Bernardo dal XVII al XVIII secolo
GIULIA GABRIELLI (Trento), Le
composizioni in canto
fratto del Kyriale-Graduale 327 della Biblioteca San Bernardino dei
Francescani
a Trento (1600)
Discussione e intervallo
LORENZO PONGILUPPI (Modena), Canto
fratto nei codici del
monastero benedettino di S. Pietro di Modena
FABRIZIO MASTROIANNI (con
Maurizio Verde, Mauro Branda,
Vincenzo Scarafile e Maria Grazia Chiarito), Alcune testimonianze
umbre di
canto fratto
Discussione
Ore 15.30 VII sessione:
Edizioni – Prints. Presiede Marie-Noël Colette
(Università di Parigi)
SALVATORE DE SALVO FATTOR
(Bolzano), Annotazioni sulla
tradizione a stampa dei Credo in canto fratto della Biblioteca Musicale L. Feininger di
Trento
DANIELE TORELLI
(Università di Parma), Canto fratto e
notazioni ritmiche nelle edizioni non liturgiche tra Cinque e Seicento
Discussione e intervallo
Ore 17.00 Conclusioni
F. ALBERTO GALLO, MARCO GOZZI,
FRANCESCO LUISI