Curriculum


Download the curriculum in English (pdf file)


 Luogo e data di nascita: Levico (TN), 23 marzo1960

 

Carriera accademica  

 

Diploma di Flauto, conseguito il 27.6.1979 presso il Conservatorio di Trento.

Laurea in Musicologia, conseguita con lode presso l’Università degli Studi di Pavia il 16.11.1985.

Dottorato di Ricerca in Filologia musicale, titolo conseguito il 28.5.1991.

Ricercatore per il settore scientifico-disciplinare L27A - Storia della musica antica, medievale e rinascimentale presso l’Università di Lecce dal 1 luglio 1999.

Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare L27A (poi commutato in L-ART/07) presso l’Università di Lecce dal 15 febbraio 2002.
 Ha ottenuto nel gennaio 2014 lAbilitazione Scientifica Nazionale alla I fascia (Professore Ordinario) per il settore concorsuale 10/C1 - Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media audiovisivi.

Professore Ordinario per il settore scientifico-disciplinare L-ART/07 presso l’Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia dal 1° gennaio 2018.

Vicepresidente del Corso di Laurea in Beni Musicali dell’Università degli studi di Lecce dal febbraio 2004.

Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Storia e critica dei beni musicali”del Dipartimento dei Beni delle arti e della storia dal 26 aprile 2006.

Presidente del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Musicali e dello Spettacolo dell’Università degli studi di Lecce dal 18 maggio 2006.

Trasferito dal 1° novembre 2007 in qualità di professore Associato del settore L-ART/07 – Musicologia e storia della musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trento.

Presidente del Consiglio di Area Didattica di Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trento dal 28 luglio 2009 al 31 ottobre 2011.

Vicecoordinatore dell’Ambito didattico di Beni Culturali dal 1° novembre 2012 al 31 ottobre 2013.

Coordinatore dell’Ambito didattico di Beni Culturali del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Trento dal 1° novembre 2013 al 31 ottobre 2014 e nuovamente dal 1° ottobre 2017.

Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento, dal 1° ottobre 2018.


           Attività didattica

Luglio 1992. Docente al XIII corso di Bibliografia musicale e catalogazione delle fonti manoscritte e a stampa tenutosi a Fossombrone. Materia di insegnamento: ‘Norme italiane di catalogazione degli stampati’

A.S. 1992-93. Docente di Materie musicali di base presso il Liceo quinquennale sperimentale annesso al Conservatorio ‘F. Bonporti’ di Trento (dal 7.1 al 31.10.93)

A.S. 1995-96. Docente di Storia della musica presso il Conservatorio ‘F. Bonporti’ di Trento (dal 17.11.95 al 14.6.96)

A.S. 1996-97. Docente di Storia della musica nella scuola di Didattica presso il Conservatorio di Venezia (dal 22.11.96 al 21.12.96)

A.S. 1996-97. Docente di Storia della musica nella scuola di Didattica presso il Conservatorio di Cuneo (dal 31.1.97 al 31.10.97)

A.S. 1997-98. Docente di Storia della musica nella scuola di Didattica presso il Conservatorio di Novara (dal 4.12.97 al 31.10.98)

Aprile 1996. Docente al ‘Corso di formazione per addetti alla catalogazione e alla conservazione dei beni librari’ organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento per l’insegnamento della materia: “I protagonisti del libro: responsabilità e fonti. La tipologia dei libri liturgici”

Aprile 1998. Docente al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma con un seminario su: ‘I libri liturgico-musicali a stampa: storia e bibliografia’

Dall’A.A. 2002-2003 all’A.A. 2009-2010 docente di Forme di Poesia per Musica presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo di Arezzo

18 giugno 2004. Docente al ‘Corso di formazione per addetti alla catalogazione e alla conservazione dei beni librari’ organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento per l’insegnamento della materia: “La tipologia dei libri liturgici”

Giugno-Luglio 2004. Docente al Seminario di formazione sulla catalogazione dei codici liturgico-musicali organizzato dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte in collaborazione con il Centro Regionale Universitario per la Musica - corso di laurea DAMS, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Torino e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

A.A. 1993-94, 94-95. Professore a contratto di Storia della Musica Medievale presso l’Università degli Studi di Lecce, Corso di Laurea in Conservazione dei Beni culturali

Dall’A.A. 1995-96 all’A.A. 2006-2007. Docente di Storia della Musica Medievale e Rinascimentale e di Paleografia Musicale presso l’Università degli Studi di Lecce, Facoltà di Beni culturali

Dall’A.A. 2002-2003 all’A.A. 2006-2007 docente titolare del Laboratorio di Storia della Musica medievale e rinascimentale, poi del Laboratorio di musca antica e del corso di Ricerca musicologica: medioevo e rinascimento per la laurea specialistica in Musicologia e beni musicali (classe 51/S) dell’Università degli studi di Lecce, Facoltà di Beni Culturali

Dall’A.A. 1999-2000 all’A.A. 2003-2004. Docente di Analisi ed esegesi del testo musicale e di Storia e metodologia delle tecniche espressive presso la SSIS-PUGLIA: Scuola di Specializzazione Interateneo per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria

A.A. 2003-2004 e 2005-2006. Supplente di Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.

A.A. 2004-2005, 2005-2006 e 2006-2007. Supplente di Musicologia e Storia della Musica presso la Facoltà di Scienze della comunicazione della Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM di Milano.

A.A. 2007-2008 Roma, Università di Tor Vergata, Dottorato di ricerca in Storia, scienza e tecniche della musica; ciclio di seminari sul tema: “Le prospettive della musicologia nel nuovo millennio”. Seminario su: Il cantus fractus in Italia (22 maggio 2008)

A.A. 2007-2008 Cavallino (LE), Scuola Superiore ISUFI (Università del Salento), Seminario di alta formazione dal titolo La nuova immagine del canto cristiano liturgico (7-8 luglio 2008)

A.A. 2007-2008 docente di Monodia liturgica e di Laboratorio di canto gregoriano e canto fratto nel Corso di alta formazione specialistica post diploma (7-9 luglio 2008) presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce

Nell’A.A. 2007-2008 docente di Storia della Musica e di Etnomusicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.

Dall’A.A. 2008-2009 docente di Storia della Musica, di Paleografia musicale e di Filologia musicale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.

Settembre-ottobre 2008-2020. Direttore dei corsi e docente nel Seminario di canto liturgico “Zelus domus tuae comedit me” in onore di Laurence Feininger, organizzato dall’Università degli Studi di Trento in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, il Conservatorio di Trento, l’Ufficio Diocesano di Musica Sacra e la Soprintendenza Beni Librari e Archivistici della Provincia Autonoma di Trento.

21-27 agosto 2011. Professore cattedratico invitato a tenere il Corso monografico magistrale di 20 ore più la Conferencia inaugural a Madrid (Spagna), presso la Abadía Santa Cruz del Valle de los Caídos, nel corso della «XXXII Semana de estudios gregorianos» organizzata dalla Asociación Hispana para el Estudio del Canto Gregoriano e dal Secretariado Nacional de Liturgia.

25-26 febbraio; 14-15 aprile 2012. Lezioni pratiche e teoriche per il Seminario “Cantus gregoriani: le molte voci del canto liturgico cattolico” (Genova, Oratorio di San Filippo)

17-22 dicembre 2013. Docente di Paleografia Musicale al corso "Musica, suono, segno" presso il CampusX Università Tor Vergata - Roma. Titolo dei due corsi intensivi sulla notazione della musica polifonica: a) La notazione mensurale nera italiana e internazionale (sec. XIV-XV); b) La notazione della polifonia vocale (1450-1600). I corsi sono stati organizzati dal Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento e dal Centro Studi LR Edizioni in collaborazione con la Fondazione Istituto Italiano per la Storia della Musica.

Dall’anno accademico 2015-16 insegna Paleografia musicale e Semiologia al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Dall'anno accademico 2019-20 insegna Codicologia, Storia e Analisi del Repertorio, Repertori tardivi, Canto Fratto presso il Master of Advanced Studies (MAS) in Canto gregoriano, paleografia e semiologia della Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.

 

Formazione

Diploma di Flauto, conseguito il 27.6.1979 presso il Conservatorio di Trento.

Laurea in Musicologia, conseguita con lode presso l’Università degli Studi di Pavia il 16.11.1985.

Dottorato di Ricerca in Filologia ed ecdotica musicale, titolo conseguito il 28.5.1991.

 

Attività di ricerca

Gen.-ott. 07      Ideazione, cura e allestimento del sito web sul canto fratto nei Kyriali italiani, con allegato database di interrogazione relativo al contenuto, bibliografia, pagine di corredo, esempi musicali e trascrizioni www.cantusfractus.org.

Nov.05-mar.07 Direttore scientifico del progetto di digitalizzazione e messa in rete dei sette celebri codici musicali trentini del Quattrocento, con allegato database di interrogazione relativo al contenuto (1864 componimenti descritti in dettaglio), bibliografia, pagine di corredo, esempi musicali e trascrizioni in collaborazione con la Soprintendenza per i beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento e la Società Filarmonica di Trento.

https://www.cultura.trentino.it/portal/server.pt/community/manoscritti_musicali_trentini_del_%27400/814/home_page

Il progetto è parte integrante del sistema Biblioteca Digitale Italiana e Network Turistico Culturale ed è stato realizzato in collaborazione e sotto la supervisione della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Nov.06-feb.07  Ideazione, cura e allestimento, con Danilo Curti, dell’esposizione bibliografica «Miniature in musica: l’incanto natalizio», presso il Castello del Buonconsiglio di Trento

Ottobre 2006    Ideazione, cura e organizzazione del Convegno nazionale “Il canto fratto in Italia”, svoltosi a Lecce il 13 e 14 ottobre 2006

2004-2006       Coordinatore nazionale del Progetto interuniversitario di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale dal titolo “Il canto piano con elementi mensurali (1350-1750) (progetto RAPHAEL)”. I responsabili scientifici delle singole unità di ricerca sono i professori Antonio Lovato (Università di Padova), Pietro Zappalà (Università di Pavia), Marco Gozzi (Università di Lecce).

2002-2004       Coordinatore nazionale del Progetto interuniversitario di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale dal titolo "Censimento informatizzato e restauro integrale di un repertorio musicale trascurato: il canto gregoriano con elementi ritmico-proporzionali (progetto RAPHAEL)”. I responsabili scientifici delle singole unità di ricerca sono i professori Francesco Luisi (Università di Parma), Antonio Lovato (Università di Padova), Pietro Zappalà (Università di Pavia), Marco Gozzi (Università di Lecce)

dal 2003           Collaboratore italiano del DIAMM (Digital Image Archive of Medieval Music - Royal Holloway, University of London)

3-6 Dic. 2004  Ideazione, cura e organizzazione, con Francesco Luisi, del convegno internazionale “Il canto fratto: l’altro gregoriano – Raphael in plainchant”, svoltosi a Parma (Casa della Musica) e ad Arezzo (Fondazione Guido d’Arezzo)

2002-2003       Responsabile italiano di un Programma Vigoni, finanziato dalla CRUI (Conferenza Italiana dei Rettori) e dalla Deutscher Akademischer Austauschdienst, dal titolo: “La musica del Trecento. Edizione delle più antiche composizioni polifoniche tramandate da testimoni concordanti e contributo alla metodologia analitica”, in collabrazione con il gruppo di ricercatori dell’Università di Jena guidato da Oliver Huck.

1987-2007       Direzione artistica di tutte le edizioni del Festival Internazionale Trento Musicantica (concerti, mostre, convegni, conferenze), dal 1987 ad oggi.

1998-2001       Segreteria del progetto ARCHANGELUS (Archive of Chant for general and liturgical use), coordinato dal prof. Giulio Cattin dell’Università di Padova e riguardante la catalogazione informatizzata dei manoscritti e delle edizioni italiane di canto piano

Ott. 2002          Ideazione, cura e organizzazione, con Danilo Curti, del convegno internazionale “Manoscritti di polifonia nel Quattrocento europeo”, svoltosi presso il Castello del Buonconsiglio di Trento e presieduto da Giulio Cattin

Lug.-ott. 2000  Ideazione, cura e allestimento, con Danilo Curti, della grande esposizione bibliografica «Jubilate Deo - Miniature e melodie gregoriane», svoltasi presso il Castello del Buonconsiglio di Trento

9-11 ott. 1998  Ideazione e organizzazione, con Danilo Curti, del Convegno di studio "Il Canto Piano nell'era della stampa", presieduto da Giulio Cattin, svoltosi a Trento e a Venezia.

4-5 ott. 1996    Organizzatore, con Danilo Curti, del convegno internazionale "La Scuola policorale romana del Sei-Settecento", svoltosi a Trento presso il castello del Buonconsiglio e presieduto da F. Luisi

sett.-nov. 1995 Ideazione, cura e allestimento, con Danilo Curti, dell'esposizione bibliografica (con relativo catalogo e raccolta di studi) «Musica e liturgia nella riforma tridentina» presso il Castello del Buonconsiglio di Trento

24 sett. 1994    Ideazione e organizzazione, con Danilo Curti e Peter Wright, del secondo Convegno internazionale sui Codici Musicali Trentini del Quattrocento, Trento, Castello del Buoncosnsiglio, presieduto da Giulio Cattin

 

Altre attività

1983-84  Servizio alle dipendenze della RAI - Radiotelevisione Italiana (Sede di Trento) per la produzione del programma radiofonico 'Musica Qui - Classica' (dal 4.8.83 al 2.2.84)

1985     Allestimento della sezione riguardante i frammenti musicali in notazione neumatica nell'ambito della mostra 'La Biblioteca musicale Feininger', tenutasi dal 6 sett. al 25 ott. 1985 presso il Castello del Buonconsiglio di Trento

1986-87    Bibliotecario presso il Conservatorio Statale di Musica 'C. Monteverdi' di Bolzano

1987        Attività di ricerca relativa all'ordinamento e alla catalogazione per conto della Provincia Autonoma di Trento di seicento opere in microfilm del fondo della Basilica di S. Maria Maggiore di Roma facenti parte della Biblioteca musicale Feininger

1991       Consulente dell'Accademia Filarmonica Trentina in ordine alla definizione di un piano biblioteconomico per la conservazione e l'utilizzo del patrimonio bibliografico-musicale

1992-94 Attività di ricerca per conto della Provincia Autonoma di Trento relativamente all'ordinamento e alla catalogazione scientifica delle edizioni liturgiche della Biblioteca L. Feininger

2004     Membro della Commissione giudicatrice del Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo per la categoria “Canto cristiano monodico” (26-29 agosto 2004)

2000      Membro fondatore del gruppo vocale Laurence Feininger, specializzato in canto gregoriano e cantus fractus

2011       Membro della Commissione giudicatrice del Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo per la categoria “Canto cristiano monodico”

1985-2021 Membro del gruppo vocale da camera Il Virtuoso Ritrovo di Trento, con il quale svolge intensa attività concertistica (in Italia e all'estero), di ricerca e promozionale:

- più di cento concerti in U.S.A., Canada, Francia, Inghilterra, Austria, Russia e Italia;

- ricerche sulla musica rinascimentale: trascrizioni e studi di Mottetti, di Messe e di Madrigali;

- predisposizione e stesura dei programmi di sala.

 

Interessi di ricerca

    - Teoria e storia della notazione nei secoli XIV-XVI
    - Trecento italiano
    - Censimento, descrizione e tipologia dei libri liturgici manoscritti e a stampa
    - Codici musicali trentini del Quattrocento
    - Cantus fractus
    - Storia della musica in Trentino e in Alto Adige sino al 1600
    - Paleografia e filologia musicale
    - Lauda duecentesca italiana
    - Lauda filippina
    - Poesia per musica medievale
    - Repertori non liturgici a trasmissione monodica del Medioevo (Canso provenzale, Cantiga, Lauda, Ballata, Canzone...)
    - Metro e ritmo in poesia e in musica
    - Interazioni fra canto cristiano liturgico e polifonia
    - Applicazione delle nuove tecnologie allo studio e alla valorizzazione dei beni librari con musica

 

Appartenenza a società e comitati scientifici

1987 - membro della direzione artistica del festival internazionale Trento Musicantica

1990-2012 - membro della Società italiana di Musicologia

2000 - membro del comitato di redazione della Rivista “Kronos – Periodico del Dipartimento Beni, Arti e Storia” dell’Università di Lecce

2002 - socio della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche

2002 - membro della Commissione Socrates di Ateneo dell’Università di Lecce

2002 - membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Storia e critica dei beni musicali (Dipartimento dei Beni delle arti e della storia dell’Università di Lecce)

2003 - responsabile italiano del DIAMM (Digital Image Archive of Medieval Music - Royal Holloway, University of London) dal 26 luglio 2003

2004 - membro del comitato direttivo della Rivista Italiana di Musicologia 

2006 - socio del Festival di Musica sacra di Trento e Bolzano

2009-2012 - Direttore della Rivista Italiana di Musicologia 

2009 - membro dell'Academia Europaea (http://www.acadeuro.org/)

2011 - Socio fondatore del “Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger - Associazione culturale per la ricerca musicale”

2012 - Vicepresidente del “Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger - Associazione culturale per la ricerca musicale”.

 


Partecipazione a convegni in qualità di relatore

 

1)          1992 - Cremona, Convegno internazionale “L’edizione critica tra testo musicale e testo letterario”: Notazione e testo musicale in una singolare composizione del manoscritto Londra, B. L., Add. 29987 (6 ottobre 1992)

2)          1994 - Trento, Convegno internazionale sui Codici Musicali Trentini del Quattrocento: “I codici più recenti nel loro contesto storico-liturgico: i contrafacta” (24 settembre 1994)

3)          1995 - NewYork, “First International Conference on Gilles de Bins, dit Binchois” presso The City University: “Wiser’s codices and the absconditus Binchois” (31 ottobre 1995)

4)          1996 - Fiesole, Tavola rotonda su “I codici dell’ars nova italiana e le specificità della tradizione landiniana”: Il codice Add. 29987 della British Library di Londra (Lo) e la notazione delle composizioni landiniane (22 settembre 1996)

5)          1996 - Trento, “La Scuola policorale romana del Sei-Settecento”: Un contributo inedito di Laurence Feininger sulla Scuola policorale romana (4-5 ottobre 1996)

6)          1997 - San Godenzo (FI), “Francesco Landini e la Musica italiana del Trecento. Specificità della tradizione e problemi di restituzione dei testi”: Il rapporto testo-musica nella ballata «L’alma mie» di Landini (29 giugno 1997)

7)          1997 - Gradisca, “Antonio da Cividale, un musicista friulano ed il suo tempo”, presieduto da A. Ziino: Osservazioni sulla notazione delle opere di Antonio da Cividale (13 dicembre 1997)

8)          1998 - Trento, “Il Canto Piano nell’era della stampa”, presieduto da Giulio Cattin: Nuclei rilevanti ed esemplari di grande interesse nel fondo a stampa della Biblioteca Feininger (9-11 ottobre 1998)

9)          1999 - Spoleto, “Frammenti di storia medievale - Lo stato attuale delle ricerche sui manoscritti di canto liturgico: recupero, restauro e inventariazione dei codici musicali”: Cenni di storia del canto liturgico nelle diocesi di Trento e di Bressanone nel Quattrocento attraverso i manoscritti e le edizioni superstiti (2-3 ottobre 1999)

10)       1999 - Cremona, “Seminario di Filologia musicale”: Tradizione, traduzione, tradimento: problemi di trasmissione nei codici dell’Ars nova italiana (26-28 ottobre 1999)

11)       1999 - Bologna, “Terzo colloquio di musicologia del «Saggiatore Musicale»”: Archivio fotografico e indice informatico dei manoscritti medievali di monodia liturgica (19-21 novembre 1999)

12)       2000 - Trento, Convegno internazionale “Lutero e i linguaggi dell’Occidente”: ‘Cantus planus’ e ‘Kirchengesenge Deudtsch’, quali dipendenze? (29-31 maggio 2000)

13)       2001 - Cremona, Seminario “Filologia musicale e prassi esecutiva”: Le composizioni di Landini e lo stacco del tempo attraverso lo studio delle densità dei tenores (5 aprile 2001)

14)       2001 - Lecce, Giornata di studi “I diletti di Euterpe: la musica da arte liberale a bene culturale”: Il diletto musicale nel medioevo (10 maggio 2001)

15)       2001 - Recco, Seminario “Il canto antico dell’Italia del Nord”: Testimonianze di canto liturgico nella diocesi di Trento fino al Cinquecento (13-15 luglio 2001)

16)       2001 - Alberobello, Seminario “Musica sacra e devozione in Puglia tra Medioevo e Settecento”: La tradizione a stampa del canto liturgico (6-8 settembre 2001)

17)       2001 - Fonte Avellana, Convegno-Seminario “Relazioni tra canto gregoriano e polifonia dal 1300 al 1600”, coordinato da Giulio Cattin: Relazioni tra canto gregoriano e polifonia fino all’ars antiqua (20-22 settembre 2001)

18)       2001 - Venezia, Convegno internazionale “Venezia 1501: Petrucci e la stampa musicale”: Analisi comparativa dell’utilizzo del tenor ‘La belle se siet’ (10-13 ottobre 2001)

19)       2001 - Arezzo, Convegno internazionale “Polifonie semplici”: Le polifonie semplici del cod. 457 di Innsbruck e la loro edizione critica e pratica (28-30 dicembre 2001)

20)       2002 - Venezia, Seminario di studio “Il canto liturgico di Aquileia, del Patriarcato e delle regioni vicine europee”: Il canto liturgico nella diocesi di Trento in relazione al repertorio del Nord-Est europeo (2-4 maggio 2002)

21)       2002 - Arezzo, Giornata di studi sul tema “Il cantus firmus nella polifonia tra tecniche compositive e prassi esecutive fino a Palestrina”: Lo studio dei cantus firmi liturgici come ausilio per la conoscenza del repertorio polifonico quattrocentesco (22-23 ago. 2002)

22)       2002 - Radda in Chianti, Convegno “Il canto fratto: acquisizioni storiche e prospettive di ricerca”: Credo in canto fratto nelle Biblioteche trentine (14-15 settembre 2002)

23)       2002 - Cividale del Friuli, Convegno internazionale “Paolino di Aquileia e il contributo italiano all’Europa carolingia”: Le composizioni musicali su testo di Paolino d’Aquileia: problemi e proposte esecutive (10-13 ottobre 2002)

24)       2002 - Trento, Convegno internazionale “Manoscritti di polifonia nel Quattrocento europeo”: I progetti di valorizzazione dei codici trentini (18 ottobre 2002)

25)       2002 - Padova, Nono Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia: Problemi e prospettive di ricerca sugli editori di libri liturgico-musicali (25-27 ottobre 2002)

26)       2002 - Teramo, Convegno internazionale “Antonio Zacara da Teramo e il suo tempo”: Le composizioni di Zacar nel Codex Mancini: considerazioni sulla notazione (6-8 dicembre 2002)

27)       2002 - Arezzo, Convegno internazionale “Il cantus firmus nella polifonia”: «Cantus firmus per notulas plani cantus»: alcune testimonianze quattrocentesche (27-29 dicembre 2002)

28)       2003 - München, Convegno internazionale “Der Mensuralcodex St. Emmeram (Clm 14274): Entstehung, Bestand, Kontext”: Kyrie e Credo nel secondo fascicolo del codex St. Emmeram: monodia, polifonia semplice e canto fratto (20-21 giugno 2003)

29)       2003 - Novacella / Neustift, “Ninth International Symposium on Late Medieval and Early Renaissance Music”: Il canto fratto nei libri liturgici trentini del Quattrocento e del primo Cinquecento (23-26 luglio 2003)

30)       2003 - Jena / Weimar, “Medieval and Renaissance Music Conference 2003”: Anonymous mass cycles in the manuscripts Jena, Universitätsbibliothek, 31 and 32 (1-3 agosto 2003)

31)       2003 - Radda in Chianti, IV Convegno nazionale di studio “L’espansione del canto fratto in Italia e in Europa: rilevamento di repertori e valutazioni metodologiche”: Una suggestiva ipotesi sull’origine del canto fratto (13-14 settembre 2003)

32)       2003 - Parma - Arezzo, “Il canto fratto: l’altro gregoriano”: Primi risultati del progetto RAPHAEL: il canto fratto nei Graduali e nei Kyriali italiani (3-6 dicembre 2003)

33)       2004 - Roma, Convegno internazionale di Canto Gregoriano nel XIV centenario della morte di San Gregorio Magno: La ricerca accademica sul canto gregoriano (3-5 settembre 2004)

34)       2004 - Radda in Chianti, V Convegno nazionale di studio “Il canto fratto: nuove prospettive di studio”: Canto fratto e polifonia semplice: un connubio genetico? (11 settembre 2004)

35)       2004 - Perugia, Tavola Rotonda “Progetto Palestrina” in occasione della Nuova edizione nazionale delle opere di G. P. da Palestrina: Polifonia e liturgia all’epoca di Palestrina (12 settembre 2004)

36)       2005 - Venezia, XXXIII Seminario di Studio “La musica delle antiche civiltà mediterranee: la composizione del canto liturgico nel Basso Medioevo”: Alle origini del canto fratto: il ‘Credo Cardinalis’ (5-7 maggio 2005)

37)       2005 - Jena, Convegno internazionale „Kontinuität und Transformation der italienischen Vokalmusik zwischen Due- und Quattrocento”: Liturgia e musica mensurale nel Trecento italiano: i canti dell’Ordinarium (1-3 luglio 2005)

38)       2005 - Arezzo, Convegno internazionale “Orazio Vecchi: tradizione e innovazione. Il Madrigale rappresentativo e la riforma del Graduale”: L’edizione veneziana del Graduale curata da Vecchi, Balbi e Gabrieli (1591) (23-26 agosto 2005)

39)       2005 - Radda in Chianti, VI Convegno nazionale di studio “Il canto fratto: nova et vetera”: Riflessioni sui testimoni di canto cristiano liturgico con elementi proporzionali in Italia: tipologia dei libri, diffusione e caratteristiche notazionali (24-25 settembre 2005)

40)       2005 - Roma, Accademia Nazionale di S. Cecilia. Convegno internazionale di studi dedicato a Giacomo Carissimi nel quarto centenario della nascita (1605-2005) dal titolo “L’opera musicale di Giacomo Carissimi: fonti, catalogazione, attribuzione”: Alcune osservazioni sul canto piano all’epoca di Carissimi (18-19 novembre 2005)

41)       2005 - Certaldo, Quinto Convegno internazionale organizzato dal Centro Studi sull’Ars nova italiana del Trecento “Dolci e nuove note” in ricordo di Federico Ghisi: Boccaccio, Gherardello e una ballata monodica (17-18 dicembre 2005)

42)       2006 - Sanzeno (TN), Casa De Gentili, Convegno internazionale “Il canto liturgico in Trentino e nell’Arco alpino dall’alto medioevo alla tradizione orale contemporanea” presieduto da Giacomo Baroffio: Libri liturgici manoscritti e a stampa della diocesi di Trento (4 giugno 2006)

43)       2006 - Padova, Abbazia di Santa Giustina - Biblioteca Universitaria, Giornata di studio “I frammenti musicali padovani tra Santa Giustina e la diffusione della musica in Europa: I Credo mensurali nei codici trecenteschi di origine padovana (15 giugno 2006)

44)       2006 - Certaldo, Centro studi sull’Ars Nova italiana del Trecento, Seminario internazionale: Aspetti propedeutici di notazione e di filologia musicale (24-26 luglio 2006)

45)       2006 - Radda in Chianti, VII Convegno nazionale di studio “Il canto fratto tra monodia, polifonia e organo”: Il Credo in canto fratto di re Roberto d’Angiò (1324 circa) (15-16 sett. 2006)

46)       2006 - Lecce, Convegno nazionale “Il canto fratto in Italia”; relazione di base: Il canto fratto in Italia (13-14 ott. 2006)

47)       2006 - Parma, Casa della Musica, Convegno internazionale “Musica in cattedrale. La tradizione musicale liturgica nel medioevo”: Canto fratto e polifonia semplice nei libri liturgici della Cattedrale di Parma (20-21 ott. 2006)

48)       2006 - Los Angeles (USA), Seventy-second Annual Meeting dell’American Musicological Society: Marco Gozzi - Agostino Ziino, The Oldest Source of the Italian Ars Nova: the Newly Discovered ‘Mischiati Fragment’ (2-5 nov. 2006)

49)       2006 - Roma, Istituto storico germanico, Convegno internazionale “Päpstliches Liturgie-verständnis im Wandel der Jahrhunderte – L’idea papale di liturgia nel corso dei secoli”: La nuova immagine del canto cristiano liturgico (29 novembre -1 dicembre 2006)

50)       2007 - Venezia, Fondazione Cini, Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini “Codex Faenza 117 e l’alternatim in Italia alla fine del medioevo”: Alternatim e canto fratto (14-20 maggio 2007)

51)       2007 - Certaldo, Palazzo Stiozzi-Ridolfi, Giornate internazionali di studio organizzate dal Centro Studi sull’Ars Nova italiana del Trecento: La musica profana italiana del Trecento: testi, pretesti e contesti. Dal manoscritto all’esecuzione (27-29 maggio 2007)

52)       2007 - Zürich (Svizzera), 18th Congress of the International Musicological Society: The Abbey of Novacella and Local Polyphonic Traditions (10-15 luglio 2007)

53)       2007 - Radda in Chianti, VIII Convegno nazionale di studio “Il canto fratto in Italia tra teoria e pratica”: Sequenze mensurali italiane dei secoli XIII-XIV (5-7 ottobre 2007)

54)       2007 - Albarracín (Spagna), Seminario internacional de Música Antigua de Albarracín: Una novità nella tradizione del canto liturgico europeo: il canto fratto (29 novembre - 2 dicembre 2007)

55)       2007 - Roma, Università di Tor Vergata, «L’Ars Nova in Europa: ricerca, analisi, interpretazione», in collaborazione con il Centro Studi sull’Ars Nova italiana del Trecento di Certaldo: Le notazioni utilizzate in Italia nel Trecento per la musica mensurale (4-5 dicembre 2007)

56)       2008 - Trento, Università di Trento, Simposio «Il “nuovo” in musica e in musicologia: estetiche, tecnologie, linguaggi»: Musicologia e nuovi media: il caso della valorizzazione on-line dei Codici musicali trentini del Quattrocento (18-20 gennaio 2008)

57)       2008 - Brescia, Fondazione Civiltà Bresciana, «Musiche e liturgie nel medioevo bresciano (secoli XI-XV)»: Due codici francescani del tardo Quattrocento della Queriniana (3-4 aprile 2008)

58)       2008 - Rieti, Aula magna della ‘Sabina Universitas’: Palazzo Vecchiarelli, Convegno internazionale «Giuseppe Ottavio Pitoni e la musica del suo tempo nel 350° anniversario della nascita»: Laurence Feininger e Pitoni (28-29 aprile 2008)

59)       2008 - Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, «Musicologia fra due continenti: l’eredità di Nino Pirrotta»: Metro e ritmo nelle trascrizioni di musica italiana del Trecento (4-6 giugno 2008)

60)       2008 - Napoli, «International Association of Music Libraries, Archives and Documentation Centres (IAML) International Conference», Two national projects online: “Trent Codices” and “RAPHAEL” websites (20-25 luglio 2008)

61)       2008 - Radda in Chianti (SI), IX Convegno internazionale di studio “Il canto fratto nella storia e nella prassi esecutiva: esperienze europee ed americane”: Il canto fratto italiano nei secoli XIII e XIV: sequenze e Credo (23-26 ottobre 2008)

62)       2009 - Monopoli (BA), Museo Diocesano, «Il libro liturgico-musicale: storia e funzione nei secoli», con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia: Le tipologie di libro liturgico (20 marzo 2009)

63)       2009 - Certaldo (FI), Palazzo Pretorio, «Beyond 50 years of Ars Nova Studies at Certaldo: 1959-2009»: Un nuovo frammento italiano del Trecento con Michele Manganelli (12-14 giugno 2009)

64)       2009 - Collazzone (PG), Convegno internazionale «L’opera di Niccolò da Perugia. Aspetti originali della sperimentazione formale, delle tecniche compositive, dei processi di trasmissione e recezione» organizzato dalla Fondazione Ezio Franceschini in collaborazione con il Dipartimento di scienze musicologiche e paleografico-filologiche dell’Università di Pavia: Metro, ritmo e stacco del tempo nella polifonia italiana del Trecento (19-21 giugno 2009)

65)       2009 - Radda in Chianti (SI), X Convegno internazionale di studio “Il canto fratto. Tradizione e rinnovamento nel repertorio liturgico”: Canto Fratto nel manoscritto 1343 della Bibliothèque nationale de France (7-11 ottobre 2009)

66)       2009 - Oggiono (Lecco), Tavola rotonda “Il canto liturgico di tradizione orale”: Liturgia e religiosità popolare (8 novembre 2009)

67)       2009 - Cremona, Convegno internazionale “6th Conference in Musical Philology. Musical Philology today: historical heritage and new perspectives”: Sulla necessità di una nuova edizione del laudario cortonese (25-27 novembre 2009)

68)       2009 - Trento, Convegno internazionale “The Trent Codices: New Discoveries, New Editions, and New Digital Tools”: I codici di Trento online e la nuova edizione degli inediti (28-29 novembre 2009)

69)       2009 - Monopoli (BA), Giornata di studio “Liturgia e musica in Terra di Bari sino al Settecento” con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia: Canto cristiano liturgico e canto fratto in Puglia (15 dicembre 2009)

70)   2010 - Radda in Chianti (SI), XI Convegno internazionale di studio “Il canto fratto. Quale interpretazione ed esecuzione per quale canto fratto”: Uno sconosciuto manoscritto trentino dell’Ottocento in canto fratto (14-17 ottobre 2010)

71)       2010 - Mantova, Accademia Nazionale Virgiliana, Seminario “Monteverdi e la musica sacra a Mantova: a 400 anni dai Vespri della Beata Vergine”: Alcune osservazioni sul canto piano all’epoca di Monteverdi (26 novembre 2010)

72)       2010 - Certaldo (SI), Convegno Annuale di Studi delCentro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento”: Sequenze mensurali italiane dei secoli XIII-XIV (12 dicembre 2010)

73)       2010 - Palermo, “Musica in biblioteca. Catalogazione e accesso ai documenti musicali delle biblioteche siciliane”. Corso di aggiornamento organizzato dalla Sezione siciliana dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche, Archivi e Centri di documentazione musicali (IAML Italia), la Biblioteca Comunale di Palermo, la Biblioteca centrale della Regione siciliana, il Dipartimento Aglaia - Sezione Musica dell’Università degli studi di Palermo: I manoscritti liturgico-musicali: due progetti di digitalizzazione e il riconoscimento delle loro tipologie (14-15 dicembre 2010)

74)       2011 - Loppiano (FI), Istituto Universitario SOPHIA, Convegno “Tra creatività e interpretazione: esplorazioni nella rete di relazioni generate da un’opera artistica”: Creatività e interpretazione nel canto liturgico (8-10 aprile 2011)

75)       2011 - Madrid (Spagna), Abadía Santa Cruz del Valle de los Caídos, Conferencia inaugural del ‘Profesor invitado’ alla «XXXII Semana de estudios gregorianos» organizzata dalla Asociación Hispana para el Estudio del Canto Gregoriano e dal Secretariado Nacional de Liturgia, dal titolo: El canto ‘fratto’, mixto o figurado: el ‘otro gregoriano’ (21 agosto 2011)

76)       2011 - Radda in Chianti (SI), XII Convegno internazionale di studio “Il canto fratto. Fonti e testimonianze tra Europa e America”: Riflessioni su esempi di cantus fractus nel Trecento italiano: sequenze, inni e canti dell’Ordinarium (14-16 ottobre 2011)

77)       2011 - Trento, Liceo “A. Rosmini”, Convegno nazionale “Dalla scuola primaria agli studi accademici: curricolo verticale delle Discipline Musicali - Modello organizzativo e attuativo a livello nazionale”: Le discipline musicali nell’Università degli Studi di Trento e il loro rapporto con l’offerta formativa del Conservatorio alla luce della normativa vigente (25 ottobre 2011)

78)       2012 - Terni, Museo diocesano, Convegno internazionale “Testi, melodie, rappresentazioni: la lauda medievale e la sua restituzione critica”: Ulteriori considerazioni sul ritmo della lauda del Duecento (27-28 giugno 2012)

79)       2012 - Verona, Fondazione Centro Studi Campostrini, Giornata di studi “I linguaggi del pregare”, ‘In laude confitentis est praedicatio, in cantico amantis affectio’: la preghiera raddoppiata del gregoriano (5 ottobre 2012)

80)       2012 - Certaldo, Casa Boccaccio, Seminario internazionale “Letteratura e musica intorno a Boccaccio”: Boccaccio e il suono delle sue ballate (17-18 dicembre 2012)

81)       2013 - Anagni, Palazzo di Bonifacio VIII - sala Gregorio IX, Giornate di studio “Ars Sacra Amor Populi. Musica Sacra e Liturgia nelle Cappelle Musicali”: Edizioni critiche di musica sacra (21-24 marzo 2013)

82)       2013 - Venezia, Fondazione Cini, Seminario internazionale “More Hispano: Tomás Luis de Victoria in Rome and Madrid”: Il canto piano nella Roma di Victoria (10-16 maggio 2013)

83)       2013 - Monte Giove (Fano), Seminario interdisciplinare “L’in-canto tra voce umana e parola divina”: “Vide ut quod ore cantas corde credas”: la scordata voce del cantore liturgico (22-25 agosto 2013)

84)       2013 - Riva del Garda (TN), Garda Summer Intensive Course “De’ soavi concenti”: La nascita della modernità: letteratura, arte figurativa e musica tra medioevo ed età moderna (2-7 settembre 2013)

85)       2013 - Verona, Convento di san Bernardino - Sala Morone, Giornata di studi Un tesoro recuperato: i corali della biblioteca di san Bernardino”: Il canto cristiano liturgico e i suoi libri (17 ottobre 2013)

86)       2014 - Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia - Scuola di dottoraro in Studi umanistici, Seminario “Padre e figlio: Nicola e Giovanni Pisano”: La cantiga sul pulpito di Siena (18 febbraio 2014)

87)       2014 - Arezzo, Teatro Vasariano, Giornata di studi coordinata da Francesco Luisi, “L’orizzonte del testo è la sua esecuzione. Ricerca e filologia - prassi e comunicazione”: Ricerca musicologica e nuove tecnologie: dal codice a youtube (giovedì 27 marzo 2014)

88)       2014 - Bologna, Camplus Bononia (Fondazione Ceur), Workshop “Musica, per che - per chi, Musica”. Intervento 1: Musica è storia; intervento 2: La lauda ‘De la crudel’; intervento 3: Le altezze musicali: teoria ed esercitazioni (10 e 11 maggio 2014)

89)       2014 - Boston, Boston College (USA), Convegno internazionale “Listening to Early Modern Catholicism: New Perspectives from Musicology”: Liturgical Music and Liturgical Experience in Early Modern Italy (14-16 luglio 2014)

90)       2014 - Venezia, Isola di San Servolo, Convegno internazionale “Cantus Planus Conference 2014”: Manuscripts in Cortona: Fragments and Liturgical Books in the Archivio Storico Diocesano (28 luglio - 1 agosto 2014) 

91)       2014 - Vibo Valentia, Archivio di Stato, Convegno “I codici liturgico-musicali in Calabria”: La Messa di Lorenzo Maria Varano e i Credo mensurali del Cod. lit. 13 del Convento domenicano di Soriano Calabro (6-8 novembre 2014)

92)       2014 - Bressanone - Brixen, Libera Università di Bolzano - Facoltà di Scienze della formazione, Convegno internazionale “Esperienze musicali e repertori polifonici: modelli di diffusione e circolazione a cavaliere delle Alpi (sec. XVI-XVIII)”: Oltre le odi umanistiche: Petrus Tritonius Athesinus e l’inno liturgico in Europa (15 novembre 2014)

93)       2015 - Venezia, Università Ca’ Foscari, Aula Baratto, Seminario internazionale “Dante lettore di commenti. Problemi di esegesi e mediazione culturale”: Dante e la musica (28-29 aprile 2015)

94)       2015 - Merano, Pavillon des Fleurs,Tavola rotonda “Yo no canto por cantar”: Il canto nella liturgia (15-16 maggio 2015)

95)       2015 - Riva del Garda (TN), Auditorium del Conservatorio ‘F. A. Bonporti’, Convegno internazionale “Il tempio armonico: musica e architettura all’Inviolata di Riva del Garda e in altre chiese”: Il libro di canto di fra Ubaldo Villimpenta scritto per la chiesa dell’Inviolata nel 1758 (10 ottobre 2015)

96)       2015 - Bressanone / Brixen (BZ), Aula Magna della Fakultät für Bildungswissenschaften, Freie Universität Bozen - Libera Università di Bolzano, Simposio internazionale “University Choirs and Orchestras”: Repertoire: Cantus fractus et Lauda (27 novembre 2015)

97)       2016 - Basel, Schola Cantorum Basiliensis - Fachhochschule Nordwestschweiz - Hochschule für Alte Musik - Musik-Akademie Basel, Convegno internazionale “Motet Cycles between Devotion and Liturgy”: Sequence Texts in Transmission (c. 1200 - c. 1500) (8-9 aprile 2016)

98)       2016 - Trento, Castello del Buonconsiglio, Seminario “Studi e invenzioni creative. sequenze medievali e rinascimentali di area tedesca e italiana (dalla Biblioteca Feininger) e nuove composizioni in prima esecuzione”: Le Sequenze nei Codici Trentini e in quelli di Castel Tirolo, all’interno del Festival CONTRASTI 2016, a cura di Cosimo Colazzo (24 aprile 2016)

99)       2016 - Roma, Refettorio borrominiano dei Filippini, Convegno di Studi “La lauda filippina. Origini e sviluppi: contributi per un riuso nella prassi liturgica”: Ritmo e metro nella lauda filippina. Considerazioni sul Primo libro delle laude spirituali a tre voci (Roma 1583) (10 giugno 2016)

100)    2016 - Manzano (UD), Abbazia di Rosazzo, VERBUM RESONANS - Seminari Internazionali di Canto Gregoriano, anno XXII: Il canto fratto (18 - 23 luglio 2016)

101)    2016 - Teramo, Biblioteca Provinciale “M. Delfico”, Convegno internazionale di Studi “Zacara Triduum. VI centenario della morte di Antonio da Teramo”: La musica liturgica al tempo di Zacara (26-28 agosto 2016)

102)    2016 - Calolziocorte, Monastero Santa Maria del Lavello, Sala conferenze, Tavola rotonda "La musica nei primi secoli dei Servi di Maria e Padre Turoldo": Preghiera e musica nell’Ordine dei Servi dalle origini al Trecento (24 settembre 2016)

103)    2016 - Bressanone / Brixen, Facoltà di Scienze della Formazione, Convegno Internazionale “La ricerca sulle fonti musicali in Trentino-Alto Adige”: Libri liturgici a stampa nelle diocei di Trento e di Bressanone (secoli XV-XVI) (28 settembre 2016)

104)    2017 - Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, Convegno Internazionale “Historiae: Repertory and research in medieval chant for the Divine Office”: Research on historiae in Italy: desiderata and opportunities (26-29 gennaio 2017)

105)    2017 - Trento, Conservatorio di Musica F. A. Bonporti, Convegno Internazionale di Direzione di Coro “Dal Maestro di Cappella al moderno direttore/compositore”: Johannes Wiser e i piccoli cantori della cattedrale di Trento (17-19 maggio 2017)

106)    2017 - Trento - Biblioteca Comunale e Rovereto - Biblioteca Civica, Convegno internazionale ‘Imago librorum’. Mille anni di forme del libro in Europa: Suoni per figura: miniatura, musica e testo nel libro liturgico (24-26 maggio 2017)

107)    2017 - Trento, Conservatorio di Musica F. A. Bonporti, Aula magna, Convegno su “Andrea Mascagni: il musicista della politica nel centenario della nascita 1917/2017”: Mascagni e l’Università (31 maggio 2017)

108)    2018 - Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, Seminario di studio organizzato dall’Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS) di Roma in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma “Il libro liturgico musicale dal Quattrocento all’Ottocento: storia - contenuti - catalogazione”: Le edizioni liturgico-musicali (28 febbraio 2018)

109)    2018 - Cortona, Incontro di studi “Frate Elia, i laici e le associazioni laicali cortonesi”: “Iesu Cristo, la fraterna tu la cresce e la governa”: il Laudario di Cortona come testimone di un’esperienza confraternale (28-29 giugno 2018)

110)    2018 - Firenze, Biblioteca Marucelliana, Seminario "Dal libro liturgico al canto sacro", a cura del Centro di Documentazione Musicale della Toscana: I libri liturgico-musicali a stampa (29 agosto 2018)

111)    2018 – Bressanone - Brixen, Convegno internazionale "UNIBZ VOCES": L'esperienza educativa e associativa della Corale dell'Università di Trento, con Massimo Zortea (28 ottobre 2018)

112)    2018 - Trento, Palazzo Prodi, Convegno internazionale “Gli attrezzi delle Muse: itinerari tra poesia e musica”: Parole nude e vestite: le canzoni dei trovatori (14 novembre 2018)

113)    2018 - Firenze, Convento di San Francesco, giornata di studi “Franciscus vir catholicus. Manoscritti liturgici miniati dal Duecento al Cinquecento della Biblioteca Provinciale dei Frati Minori in Toscana”: Musica e devozione in Italia tra Due e Trecento (26 novembre 2018)

114)    2019 - Trento, Palazzo Paolo Prodi, Convegno “Tradurre, tradire, trasformare”: Tradizione, critica del testo, trascrizione, contesto esecutivo originario e ri-creazione moderna della lauda dugentesca italiana (6-8 febbraio 2019)

115)    2019 - Mendrisio (Svizzera), Museo d’Arte di Mendrisio, Tavola rotonda dedicata all’Ordine dei Servi di Maria: Preghiera e musica nell’Ordine dei Servi di Maria dalle origini al Trecento (sabato 5 ottobre 2019)

116)    2019 - Calolziocorte (LC), Fondazione Santa Maria del Lavello, Tavola rotonda dedicata all’Ordine dei Servi di Maria: La musica nell’Ordine dei Servi di Maria (domenica 6 ottobre 2019)

117)    2020 - Praga (evento on line), International Interdisciplinary Conference organised by the Masaryk Institute and Archive of the Czech Academy of Sciences, in collaboration with the Faculty of Arts, Charles University, Prague, “Rhythm in Music and the Arts in the Late Middle Ages”: New perspectives in the rhytmic reaserch on cantus planus (16-18 novembre 2020)

118)    2021 - Palestrina (RM), Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, Seminario di Studi in occasione del Centenario Dantesco: Dante e la musica del suo tempo: musicologia e filologia a confront: «La musica trae a sé li spiriti umani». Rileggendo il secondo canto del Purgatorio dantesco (9 ottobre 2021)

119)    2021 - Torino, Auditorium "Vivaldi", Musica e letteratura al tempo di Dante: Gregoriano e lauda: alcune annotazioni sull’esperienza musicale liturgica e devozionale dei cattolici al tempo di Dante (21-22 ottobre 2021)

120)   2021 - Subiaco (Roma) - Abbazia di Santa Scolastica, Pauca et rationabilia, giornate di studi organizzata dalla Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Scolastica, «Perché si tace la dolce sinfonia di paradiso?». Rileggendo il ventiduesimo canto del Paradiso dantesco in compagnia di san Benedetto e del canto liturgico (16-19 dicembre 2021)

121)   2022 - Certaldo (FI), Poesia e Musica fra Trecento e Quattrocento. Itinerari tra filologia e musicologia, organizzato dal Centro Studi sull'Ars Nova italiana del Trecento: Il Laudario di Cortona: notazione e contesto (18-20 luglio 2022)

122)

123)

124)

125)



 
Conferenze

 

1984 - Due conferenze su «Monteverdi e la polifonia Cinque-Seicentesca» per il Comune di Trento (18 e 25/1/1984)

1988 - Conferenze ad Albiano (TN) su «Haydn e Mozart ‘al paragone’» e su «La sonata barocca» (30.4, 7.5 1988)

1994 - Conferenza a Trento, per conto della Gioventù musicale d’Italia su “I Codici musicali trentini” (11 marzo 1994)

1995 - Conferenze a Trento, nell’ambito del Festival Internazionale Trento Musicantica (9a edizione) su “Giovanni Contino: il magister musicae del primo periodo conciliare” e su “Musica e liturgia ai tempi del Concilio” (19 e 29 novembre 1995)

1996 - Conferenze a Denno (TN) su “Monteverdi e la polifonia sacra cinque-seicentesca” e su “Il canto gregoriano” (8 e 15 marzo 1996)

1997 - Erlangen, conferenza presso l’Institut für Musikwissenschaft dell’Università di Erlangen-Nürnberg su “La tipologia dei libri liturgico-musicali a stampa dall’invenzione della stampa fino al 1600” (27 febbraio 1997)

1999 - Massa, Seminario Vescovile, conferenza su “Contenuto e tipologia delle edizioni liturgiche di canto gregoriano” (18 maggio 1999)

1999 - Trento, Sala Filarmonica, conferenza con Lucia Longo (storica dell’arte) su “Musica e immagine tra Medioevo e Rinascimento” (3 novembre 1999)

2006 - Trento, Centro Culturale “A. Rosmini”, conferenza su “Cantare per amore: poesia e musica nel mondo medievale” (2 febbraio 2006)

2006 - Terni, Biblioteca Civica, conferenza su “Il canto fratto: l’altro gregoriano” (20 marzo 2006)

2006 - Chiesa di Bosentino (TN) conversazione-concerto con il Gruppo vocale Laurence Feininger dal titolo “L’incanto gregoriano” (6 aprile 2006)

2006 - Reggio Emilia, conferenza su “Il frammento Mischiati”, con Agostino Ziino e Cesarino Ruini (8 aprile 2006)

2006 - Maison du Beuvray di Saint-Léger-Sous-Beuvray (Francia), conferenza con il Gruppo vocale Laurence Feininger su «L’interpretazione del canto gregoriano» (22 maggio 2006)

2007 - Monopoli, Conservatorio, conferenza su “Il canto fratto: l’altro gregoriano” (16 febbraio 2007)

2007 - Trento, Badia di S. Lorenzo, conferenza con il Gruppo vocale Laurence Feininger dal titolo «Ave, mundi spes, Maria: la madonna nell’incanto gregoriano» (11 maggio 2007)

2007 - Bolzano, Università popolare, conferenza con il Gruppo vocale Laurence Feininger su «La vita musicale al tempo di Dante» (15 maggio 2007)

2007 - Lecce, Torre del Parco, presentazione del volume: “Dal giglio all’orso: i principi Angiò e Orsini del Balzo nel Salento” (21 maggio 2007)

2008 - Trento, Aula magna del Liceo Classico “Giovanni Prati”, conferenza con il Gruppo vocale Laurence Feininger dal titolo «In exitu Israel: poesia e musica nei primi canti del Purgatorio» (18 febbraio 2008)

2008 - Trento, Liceo Musicale “F. A. Bonporti”, conferenza su “Dante e la musica” (17 marzo 2008)

2008 - Riva del Garda (TN), Conservatorio “F. A. Bonporti”, conferenza con Roberto Gianotti su “Gregoriano e canto cristiano liturgico” (29 marzo 2008) all’interno del ciclo Incontri di analisi e composizione 2008

2008 - Lizzana (TN), Sala San Vigilio, conferenza su “Musica e liturgia nell’Antifonario di Lizzana” in occasione della Settimana della Cultura 2008 in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento (30 marzo 2008)

2008 - Trento, Castello del Buonconsiglio, presentazione del progetto “I manoscritti musicali trentini del Quattrocento on line” (14 maggio 2008)

2008 - Trento, Chiesa di San Lorenzo, conferenza-concerto “Stabat Mater di G.B. Pergolesi” (20 ottobre 2008)

2009 - Lecco, Sala Don Ticozzi, “La nona sinfonia di Beethoven” (7 aprile 2009)

2009 - Trento, Castello del Buonconsiglio, presentazione della Biblioteca Feininger e del progetto “I manoscritti musicali trentini del Quattrocento on line” (15 giugno 2009)

2010 - Trento, Aula magna ITI Buonarroti, “Un nuovo scenario del mondo” (16 aprile 2010). All’interno del corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole superiori dal titolo: “Cose mai viste. Galileo: fascino e travaglio di un nuovo sguardo sul mondo”.

2010 - Ragusa, Aula magna ITIS Maiorana, “Un nuovo sguardo sul mondo: la svolta culturale nelle arti tra medioevo ed età moderna” (22-23 aprile 2010), all’interno del ciclo annuale di incontri della Cattedra di dialogo tra le culture promossa dalla Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma dei Francescani Conventuali, in collaborazione con l’Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, l’UCIIM Regione Sicilia e la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.

2010 - Rovereto, Palazzo dell’Istruzione, “Sono solo canzonette? Cantare per amore al tempo di Dante” (19-20 novembre 2010), all’interno del ciclo di incontri Pensa trasversale a cura del Servizio di Orientamento dell’Università degli Studi di Trento.

2010 - Certaldo (SI), Chiesa di San Tommaso Apostolo, Lezione-ConcertoPolifonia semplice e canto fratto attorno al Trecento” (11 dicembre 2010)

2011 - Trento, Aula magna del Liceo Classico G. Prati, “La lauda dugentesca” (29 gennaio 2011)

2011 - Trento, Cripta del Duomo, Lezione-Concerto con letture poetiche “Fratres” (19 febbraio 2011)

2011 - Levico Terme (TN), Lezione-Concerto all’interno del ciclo “Le conversazioni del mattino” a cura di Paolo Scarnecchia (3 luglio 2011)

2011 - Madrid (Spagna), Abadía Santa Cruz del Valle de los Caídos, Conferencia inaugural della “XXXII Semana de estudios gregorianos” (21 agosto 2011)

2011 - Genova, Oratorio di San Filippo, “La musica e la bellezza”, conferenza all’interno del ciclo “Sermones - conversazioni su fede, attualità, cultura” (19 novembre 2011)

2012 - Anagni, Chiesa cattedrale, “Il canto cristiano liturgico dei codici conservati ad Anagni”, Conferenza-Concerto all’interno della manifestazione Ars sacra, amor populi (31 marzo 2012)

2012 - Trento, Liceo “Antonio Rosmini”, Cantare per amore: poesia e musica nel mondo medievale con la guida di Dante e Boccaccio (11 aprile 2012)

2013 - Trento, Castello del Buonconsiglio, Presentazione del volume The Trent Codices: New Findings, New Editions and New Electronic Resources (4 dicembre 2013)

2014 - Trento, Collegio di merito ‘Bernardo Clesio’, La musica al tempo di Dante (5 febbraio 2014)

2014 - Trento, Liceo classico ‘Giovanni Prati’, Dante e la musica (18 febbraio 2014)

2014 - Trento, Sala Polifunzionale dell’Oratorio di Sant’Antonio, La biblioteca musicale Laurence K. J. Feininger (20 maggio 2014)

2014 - Trento, Chiesa di Sant’Anna, Festival di Musica Sacra, Lezione-Concerto del gruppo vocale Laurence Feininger, relatore: prof. Marco Gozzi, Bernardo Clesio e il Gregoriano (27 maggio 2014)

2014 - Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Seminario tematico all’interno del Columbia Summer Program 2014: “Diversity in Italy”, Musica vocale italiana (30 giugno 2014)

2015 - Trento, Aula magna dello Studio Teologico Accademico di Trento, Seminario di studi dal titolo Introduzione al Gregoriano (14 febbraio 2015).

2015 - Arco (TN), Chiesa di Sant’Anna, Lezione-Spettacolo “La Passione”: Lauda, Passione e Battuti trentini (21 marzo 2015)

2015 - Mestre, Villa Settembrini, Presentazione del volume Polychoralities. Music, Identity and Power in Italy, Spain and the New World, a cura di Juan José Carreras e Iain Fenlon, Fondazione Levi - Reichenberg, 2013 (24 settembre 2015)

2015 - Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Presentazione del volume Il Laudario di Cortona con Giacomo Baroffio e Francesco Zimei (30 ottobre 2015)

2016 - Zero Branco (Treviso), Casa Cozzi della Fondazione Benetton: I Codici musicali trentini del Quattrocento all’interno del Laboratorio didattico di canto e musica “Missa Se la face ay pale”, a cura di Claudia Caffagni (8 gennaio 2016)

2016 - Trento, Palazzo delle Albere: La biblioteca musicale Laurence K. J. Feininger, all’interno della manifestazione Biblioè (23 aprile 2016)

2016 - Firenze, Basilica di Santa Croce - Sala Maddalena, Presentazione del volume Il Laudario di Cortona con Francesco Zimei (31 maggio 2016)

2016 - Manzano (UD), Abbazia di Rosazzo, introduzione al concerto Ave mundi spes Maria: canti liturgici mariani dal Quattrocento al Settecento del gruppo vocale Laurence Feininger (21 luglio 2016)

2016 - Cagliari, Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina”, Sala Coro, Gregoriano e musica da Notker Balbulus a Papa Francesco (22 settembre 2016) all’interno di COLIMUS - Corso Operatori Musicali per la Liturgia

2016 - Cortona (AR), Salone Mediceo di Palazzo Casali, Presentazione del volume Il Laudario di Cortona (14 ottobre 2016)

2016 - Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, Sala Musica, Presentazione del volume Orazio Benevoli, Messe a nove voci (11 novembre 2016)

2017 - Trento, Chiesa di Santa Margherita, “Canto cristiano liturgico dal 1200”, con il Gruppo vocale Laurence Feininger. Curatore: Marco Gozzi, interlocutore scientifico: Alessandro Palazzo. Archetipi all’interno della manifestazione “Pensa Musicale” (7 marzo 2017)

2017 - Rovereto, Biblioteca civica Tartarotti, “Codici antichi in Trentino Alto Adige” (21 aprile 2017), all’interno della rassegna “Sapere e futuro”: serie di incontri tra scienza e umanesimo.

2017 - Trento, Castello del Buonconsiglio, Sala Grande, I codici musicali trentini del Quattrocento: musica sacra e profana del Quattrocento europeo (6 maggio 2017) all’interno della rassegna “Primavera in musica”, con la partecipazione di Danilo Curti-Feininger e del gruppo vocale Laurence Feininger.

2017 - Trento, Castello del Buonconsiglio, Sala Grande, Musica, preghiera e immagini nei manoscritti musicali dal XII al XVIII secolo (12 maggio 2017) all’interno della rassegna “Primavera in musica”, con la partecipazione di Danilo Curti-Feininger e del gruppo vocale Laurence Feininger.

2017 - Trento, Castello del Buonconsiglio, Sala Grande, Il canto gregoriano nelle edizioni liturgiche dal XV secolo ai giorni nostri (9 giugno 2017) all’interno della rassegna “Primavera in musica”, con la partecipazione del gruppo vocale Laurence Feininger.

2017 - Roma, Chiesa di San Giacomo in Augusta, Lezione-concerto dal titolo Il canto cristiano liturgico e il canto fratto, con il gruppo vocale Laurence Feininger, all’interno del Seminario di Studio sui Beni Musicali “Il libro liturgico-musicale dal Quattrocento all'Ottocento: storia, contenuti, catalogazione”, organizzato dalla Biblioteca Nazionale Centrale e dall’ibimus (6 novembre 2017)

2018 - Trento, Castello del Buonconsiglio, Sala Grande, Conferenza-concerto L’Alba della modernità con la Corale dell’Università di Trento e con il gruppo strumentale di Ateneo (3 maggio 2018)

2018 - Trento, Palazzo Prodi, Auditorium, conferenza-concerto The rise of Italian modern music, con la Corale polifonica dell'Università di Trento e con l’orchestra di fiati di Ateneo (12 giugno 2018)

2018 - Trento, Palazzo Prodi, Sala musica, Conferenza dal titolo Music and Poetry in XVIth-century Italy per l'International Summer school on Italian Culture (17 luglio 2018)

2019 - Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, L’epistolario Santini-Gaspari: collezionismo e vita musicale nell’800. Presentazione del volume di Salvatore De Salvo Fattor, con interventi musicali del Gruppo Vocale Laurence Feininger (5 Maggio 2019, ore 17)

2019 - Trento, Sala Filarmonica, Conferenza-Concerto con presentazione del volume “L'Opera per tastiera” di Laurence Feininger (15 maggio 2019, ore 18.30)

2019 - Trento, Archivio Diocesano Tridentino. Conferenza dal titolo I libri liturgici e antologie musicali: i codici di Trento all'interno del ciclo "La carta canta! Viaggio alla scoperta dei tesori musicali trentini custoditi nei libri" (31 maggio 2019)

2019 - Trento, Palazzo Prodi, Sala musica, Conferenza dal titolo Music and Poetry in XVIth-century Italy per l’International Summer school on Italian Culture (27 giugno 2019)

2020 - Webinar Ripensare il Canto Gregoriano: dall'uso liturgico all'utilizzazione concertistica; diretta YouTube nel canale Ritorno a Itaca. Aurelio Porfiri discute con Marcel Peres, Marco Gozzi e Guido Milanese (6 giugno 2020). https://www.youtube.com/watch?v=vQ9xYLtipQo

2020 - Lezione online Il Laudario di Cortona, in dialogo con Cristina Alis Raurich per l’International Medieval Music Course di San Marino, intitolato: Laude Novella. Italian Music for Ferragosto (19 giugno 2020). https://www.facebook.com/IMMCMusicsm/videos/257179075540132/

2020 - Presentazione del volume sulla Musica dei Servi di Maria; evento online, con la partecipazione del Gruppo vocale Laurence Feininger (sabato 5 dicembre 2020, Teatro Sociale di Trento). https://www.youtube.com/watch?v=KdBhk0L-620

2021 - Lezione online Scrivere la musica per il ciclo di seminari Discorsi sulla scrittura, a cura di Adriana Paolini (Università di Trento). Venerdì 30 aprile 2021 in diretta Zoom (il programma del ciclo è scaricabile all’indirizzo web: https://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/85473/discorsi-sulla-scrittura).
https://www.youtube.com/watch?v=10hvmP8AJ_0

2021 - Lezione online Il Laudario di Cortona come testimone di un’esperienza confraternale: contesti di produzione e di fruizione, all’interno del Seminario permanente sul Laudario di Cortona organizzato dal Centro Studi Frate Elia da Cortona in collaborazione con SPES e con il patrocinio di Comune di Cortona e Accademia Etrusca di Cortona. Giovedì 27 maggio 2021, in diretta Zoom

2021 - Lezione-concerto, con Angelo Rusconi sulla Musica dei Servi di Maria. Calolziocorte, Monastero di Santa Maria del Lavello, Domenica 20 giugno 2021, con la partecipazione del Gruppo vocale Laurence Feininger


 


 

Altre attività

1983-84 Servizio alle dipendenze della RAI - Radiotelevisione Italiana (Sede di Trento) per la produzione del programma radiofonico ‘Musica Qui - Classica’ (dal 4.8.83 al 2.2.84)

1985  Allestimento della sezione riguardante i frammenti musicali in notazione neumatica nell’ambito della mostra ‘La Biblioteca musicale Feininger’, tenutasi dal 6 sett. al 25 ott. 1985 presso il Castello del Buonconsiglio di Trento

1986-87  Bibliotecario presso il Conservatorio Statale di Musica ‘C. Monteverdi’ di Bolzano

1987  Attività di ricerca relativa all’ordinamento e alla catalogazione per conto della Provincia Autonoma di Trento di seicento opere in microfilm del fondo della Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma facenti parte della Biblioteca musicale Feininger

1991 Consulente dell’Accademia Filarmonica Trentina in ordine alla definizione di un piano biblioteconomico per la conservazione e l’utilizzo del patrimonio bibliografico-musicale

1992-94 Attività di ricerca per conto della Provincia Autonoma di Trento relativamente all’ordinamento e alla catalogazione scientifica delle edizioni liturgiche della Biblioteca Laurence Feininger

2004  Membro della Commissione giudicatrice del Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo per la categoria “Canto cristiano monodico” (26-29 agosto 2004)

2000-  Membro fondatore del gruppo vocale Laurence Feininger, specializzato in canto gregoriano e cantus fractus, con il quale svolge intensa attività concertistica (in Italia e all’estero), di ricerca e promozionale

2011  Membro della Commissione giudicatrice del Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo per la categoria “Canto cristiano monodico”

1985-2018   Membro del gruppo vocale da camera Il Virtuoso Ritrovo di Trento, con il quale svolge intensa attività concertistica (in Italia e all’estero), di ricerca e promozionale:
- più di cento concerti in U.S.A., Canada, Francia, Inghilterra, Austria, Russia e Italia;
- ricerche sulla musica rinascimentale: trascrizioni e studi di Mottetti, di Messe e di Madrigali;
- predisposizione e stesura dei programmi di sala.

 Appartenenza a società e comitati scientifici 


1987-2022 Membro della direzione artistica del Festival internazionale Trento Musicantica

1990-2012 Membro della Società italiana di Musicologia

2000-2007 Membro del comitato di redazione della Rivista “Kronos – Periodico del Dipartimento Beni, Arti e Storia” dell’Università di Lecce

2002-2022 Socio della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche (https://www.studitrentini.eu/)

2002-2007 Membro della Commissione Socrates di Ateneo dell’Università di Lecce

2002-2007 Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Storia e critica dei beni musicali (Dipartimento dei Beni delle arti e della storia dell’Università di Lecce)

2002-2004 Coordinatore nazionale del Progetto interuniversitario di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale dal titolo “Censimento informatizzato e restauro integrale di un repertorio musicale trascurato: il canto gregoriano con elementi ritmico-proporzionali (progetto RAPHAEL)”.

2003-2018 Membro dell’Advisory board del DIAMM (Digital Image Archive of Medieval Music - Royal Holloway, University of London)

2004-2012 Membro del comitato direttivo della Rivista Italiana di Musicologia

2005-2022 Membro del gruppo di lavoro del progetto Musikland Tirol / Tirolo, Paese della musica, realizzato dall’Istituto per la ricerca musicale del Tirolo – Innsbruck (http://www.musikland-tirol.at/content/zummusikland/)

2004-2006 Coordinatore nazionale del Progetto interuniversitario di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale dal titolo “Il canto piano con elementi mensurali (1350-1750) (progetto RAPHAEL)”.

2006-2011 Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Storia e critica dei beni musicali” del Dipartimento dei Beni delle arti e della storia (dal 26 aprile 2006)

2006-2022 Socio del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano

2009-2022 Membro dell’Academia Europaea (http://www.acadeuro.org/)

2009-2012 Direttore della Rivista Italiana di Musicologia

2012-2022 Vicepresidente del “Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger - Associazione culturale per la ricerca musicale” (http://www.centrofeininger.eu/).

 

 Aggiornato al 13 agosto 2022