Polifonia del Trecento italiano

L'interesse per l'ars nova italiana del Trecento risale alla mia tesi di laurea sul manoscritto Add. 29987 della British Library, discussa nel 1985. Dopo la tesi di dottorato, svolta sul repertorio quattrocentesco, il breve coinvolgimento nel gruppo di lavoro sulla notazione trecentesca guidato da Maria Caraci presso la scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona mi ha spronato a ritornare all'antico amore e ad approfondire il repertorio del Trecento.

L'incontro con Oliver Huck e con il Nachwuchsgruppe "Die Musik des frühen Trecento" della Friedrich-Schiller-Universität di Jena ha prodotto una serie di collaborazioni e progetti di ricerca svolti parallelamente e finanziati come VIGONI-Programms des Deutschen Akademischen Austauschdienstes.

Ecco alcuni lavori da me pubblicati in questo campo:
 

M. Gozzi, Un nuovo frammento trentino di polifonia del primo Quattrocento, “Studi Musicali”, XXI/2 (1992), pp. 237-251.

M. Gozzi, Alcune postille sul codice Add. 29987 della British Library, “Studi Musicali”, XXII (1993), pp. 249-278.

M. Gozzi, Notazione e testo musicale in una singolare composizione del manoscritto London, British Library, Add. 29987, in R. Borghi - P. Zappalà (a cura di), L'edizione critica tra testo musicale e testo letterario. Atti del Convegno internazionale (Cremona 4-8 ottobre 1992), Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1995, pp. 233-247.

M. Gozzi, La cosiddetta Longanotation: nuove prospettive sulla notazione italiana del Trecento, “Musica Disciplina”, XLIX (1995), pp. 121-150.

M. Gozzi, La ballata «L'alme mie», in Col dolce suon che da te piove. Studi su Francesco Landini e la musica del suo tempo, a cura di Antonio Delfino e Maria Teresa Rosa-Barezzani, Firenze, SISMEL - Edizioni del Galluzzo, 1999, pp. 339-366.

M. Gozzi, Il codice di Londra e la notazione delle composizioni landiniane, in Stefano Campagnolo (a cura di), Problemi e metodi della filologia musicale. Tre tavole rotonde, Lucca, LIM, 2000, pp. 11-20.

M. Gozzi, Il rapporto testo-musica nel madrigale di Petrarca ‘Non al so amante’ musicato da Jacopo da Bologna, “Kronos”, III (2001), pp. 19-44.

M. Gozzi, New light on Italian Trecento notation – Part I, “Recercare”, XIII (2001), pp. 5-78.

M. Gozzi, Osservazioni sulla notazione delle opere profane di Antonio da Cividale, "Studi Musicali", XXXI (2002/2), pp. 233-270.

M. Gozzi, La notazione del codice Add. 29987 di Londra, in: «Et facciam dolçi canti». Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno, Lucca, LIM, 2004, pp. 207-261

M. Gozzi, Sul rapporto testo-musica nel Trecento italiano: il caso del madrigale petrarchesco ‘Non al so amante’ intonato da Jacopo da Bologna, “Polifonie”, IV/3 (2004), pp. 165-222. <http://www.polifonico.org/index.php/polifonico_ita_it/studium/rivista_polifonie/polifonie_2004/iv_3_2004>

M. Gozzi, Zacara nel codex Mancini: considerazioni sulla notazione e nuove attribuzioni, in Antonio Zacara da Teramo e il suo tempo, a cura di Francesco Zimei, Lucca, LIM, 2005, pp. 135-168

Die mehrfach überlieferten Kompositionen des frühen Trecento, herausg. von Oliver Huck und Sandra Dieckmann unter Mitarbeit von Evelyn Arnrich und Julia Gehring in Verbindung mit Marco Gozzi, Hildesheim, Zürich und New York, Olms, 2007 (Musica mensurabilis 2).

M. Gozzi, Alle origini del canto fratto: il ‘Credo Cardinalis’, “Musica e Storia”, XIV/2 (2006), pp. 245-302 (Atti del XXXIII Seminario di Studio, Venezia, 5-7 maggio 2005: “La musica delle antiche civiltà mediterranee: la composizione del canto liturgico nel Basso Medioevo”).

M. Gozzi, Liturgia e musica mensurale nel Trecento italiano: i canti dell’Ordinarium, in Kontinuität und Transformation der italienischen Vokalmusik zwischen Due- und Quattrocento. Bericht über die Tagung in Jena vom 1.-3. Juli 2005, hrsg. von Oliver Huck, Sandra Dieckmann, Signe Rotter-Broman und Alba Scotti, Hildesheim, Olms, 2007, pp. 53-99 (Musica mensurabilis, Band 3)

M. Gozzi – A. Ziino, The Mischiati fragment: a new source of Italian Trecento music at Reggio Emilia, in Kontinuität und Transformation der italienischen Vokalmusik zwischen Due- und Quattrocento. Bericht über die Tagung in Jena vom 1.-3. Juli 2005, hrsg. von Oliver Huck, Sandra Dieckmann, Signe Rotter-Broman und Alba Scotti, Hildesheim, Olms, 2007, pp. 281-314 (Musica mensurabilis, Band 3)

M. Gozzi, Boccaccio, Gherardello e una ballata monodica, in L’ars nova italiana del Trecento VII. Dolci e nuove note: atti del quinto Convegno internazionale in ricordo di Federico Ghisi (Certaldo, 17-18 dicembre 2005), a cura di Francesco Zimei, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2009, pp. 79-102

M. Gozzi, Cantare il Decamerone: intonazioni trecentesche su testi di Boccaccio, in Con-Scientia Musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni, a cura di Anna Rita Addessi, Ignazio Macchiarella, Massimo Privitera, Marco Russo, Lucca, LIM, 2010, pp. 317-334

M. Gozzi, Metro e ritmo nelle trascrizioni di musica italiana del Trecento, in Musicologia fra due continenti: l’eredità di Nino Pirrotta. Convegno Internazionale (Roma, 4-6 giugno 2008), a cura di Pierluigi Petrobelli, Roma, Scienze e Lettere, 2010 (Atti dei Convegni Lincei, 259), pp. 167-186

M. Gozzi, The Abbey of Novacella and Local Polyphonic Traditions, in: Oswald von Wolkenstein. Die Rezeption eines internationalen Liedrepertoires im deutschen Sprachbereich um 1400, a cura di Christian Berger, Freiburg im Breisgau, Rombach, 2011 (Rombach Wissenschaften. Reihe Voces, Band 14), pp. 17-32

M. Gozzi, Italy to 1300, in The Cambridge Companion to Medieval Music, ed. by Mark Everist, Cambridge, Cambridge University Press, 2011, pp. 121-135

M. Gozzi, The trecento, in The Cambridge Companion to Medieval Music, ed. by Mark Everist, Cambridge, Cambridge University Press, 2011, pp. 136-160

M. Gozzi, I Credo mensurali nei codici trecenteschi di origine padovana, in: I frammenti musicali padovani tra Santa Giustina e la diffusione della musica in Europa, a cura di Francesco Facchin e Pietro Gnan, Padova, Biblioteca Universitaria di Padova, 2011, pp. 131-154

Cantus fractus italiano: un’antologia, a cura di Marco Gozzi, Hildesheim - Zürich - New York, Georg Olms Verlag, 2012 (Musica mensurabilis, Band 4)

L’ars nova italiana del Trecento VIII: Beyond 50 Years of Ars Nova Studies at Certaldo 1959-2009, a cura di Marco Gozzi, Agostino Ziino e Francesco Zimei, Lucca, LIM, 2014

M. Gozzi - M. Manganelli, Un nuovo frammento italiano del Trecento: il Manoscritto M 50 della Biblioteca Michele Manganelli, in: L’ars nova italiana del Trecento VIII: Beyond 50 Years of Ars Nova Studies at Certaldo 1959-2009, a cura di Marco Gozzi, Agostino Ziino e Francesco Zimei, Lucca, LIM, 2014, pp. 183-216

M. Gozzi, Il secolo di Petrarca, Boccaccio e dell'ars nova, in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, a cura di Sandro Cappelletto, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, 2018, pp. 71-80

M. Gozzi, Preghiera e musica nell’Ordine dei Servi di Maria dalle origini al Trecento, in La tradizione musicale dell’Ordine dei Servi di Maria. Il manoscritto Bergamo, Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII, ms. 7 (sec. XV), a cura di Marco Gozzi e Angelo Rusconi, Lucca, LIM, 2019 (Monumenta Liturgiae et Cantus, 5), pp. 17-76 (su Andrea de’ Servi)

M. Gozzi, Mass Propers and Mensural Music in the Italian Trecento, in Liturgical Books and Music Manuscripts with Polyphonic Settings of the Mass in Medieval Europe, a cura di Oliver Huck - Andreas Janke, Hildesheim - Zürich - New York, Georg Olms Verlag, 2020 (Musica Mensurabilis, 9), pp. 109-134

 [elenco aggiornato al 10 giugno 2020]