ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

    

1.         Marco Gozzi, Erasmo Lapicida (c. 1445-1547): Sacerdos et pontifex, mottetto a quattro voci, Rovereto, Cipriani 1986 (Biblioteca Musicale Trentina, 10).

2.         Recensione a: La Biblioteca musicale “Laurence K. J. Feininger”, a cura di Danilo Curti e Fabrizio Leonardelli; I Codici musicali trentini a cento anni dalla loro riscoperta, a cura di N. Pirrotta e D. Curti, «Studi Trentini di Scienze Storiche», LXVI (1987), pp. 338-342.

3.         Marco Gozzi, Codici Musicali Trentini I: sei inediti senza testo da Tr 90, Rovereto, Cipriani 1989 (Biblioteca Musicale Trentina, 18).

4.         Marco Gozzi, Giovanni Contino: Messa Illuminare Jerusalem a quattro voci (1561), Cremona, Turris 1989.

5.         Marco Gozzi (a cura di), Struttura e retorica nella musica profana del Cinquecento. Atti del Convegno, Trento, Centro S. Chiara, 23 ottobre 1988, Roma, Torre d’Orfeo, 1990.

6.         Marco Gozzi, Cristofferus Anthonii (sec. XV), composizioni sacre a tre voci, Società Filarmonica di Trento - Sezione studi musicali trentini, Rovereto, 1991 (Collana per la storia della musica nel Trentino, 16).

7.         Marco Gozzi, Giovanni Battista Runcher (1714-1791): Responsori della settimana santa a tre voci virili, Istitut Ladin “Micurà de rü”, 1992.

8.         Marco Gozzi, Il manoscritto Trento, Museo Provinciale d’Arte, cod. 1377 (Tr 90), con un’analisi del repertorio non derivato da Tr 93, 2 voll., Cremona, Editrice Turris, 1992 (Studi e Testi Musicali, I).

9.         Marco Gozzi, Un nuovo frammento trentino di polifonia del primo Quattrocento, «Studi Musicali», XXI/2 (1992), pp. 237-251.

10.       Marco Gozzi, Alcune postille sul codice Add. 29987 della British Library, «Studi Musicali», XXII (1993), pp. 249-278.

11.       Marco Gozzi - Danilo Curti, Musica e musicisti nei secoli XIV e XV: contributo per una storia, in Musica e società nella storia trentina, a cura di Rossana Dalmonte, Trento, Edizioni U.C.T., 1994, pp. 79-124.

12.       Marco Gozzi, I codici musicali trentini, in Musica e società nella storia trentina, a cura di Rossana Dalmonte, Trento, Edizioni U.C.T., 1994, pp. 125-150.

13.       Marco Gozzi, I laudari trentini, in Musica e società nella storia trentina, a cura di Rossana Dalmonte, Trento, Edizioni U.C.T., 1994, pp. 151-178.

14.       Marco Gozzi, Le fonti liturgiche a stampa della Biblioteca musicale L. Feininger presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, 2 voll., Trento, Provincia autonoma di Trento - Servizio Beni librari e archivistici, 1994 (Patrimonio storico e artistico del Trentino, 17).

15.       Marco Gozzi - Danilo Curti (a cura di), Musica e Liturgia nella Riforma tridentina. Trento, Castello del Buonconsiglio 23 settembre - 26 novembre 1995, Trento, Provincia autonoma di Trento - Servizio Beni Librari e Archivistici, 1995.

16.       Marco Gozzi, Le edizioni liturgico-musicali dopo il Concilio, in Musica e Liturgia nella Riforma tridentina, a cura di Marco Gozzi e Danilo Curti, Trento, Provincia autonoma di Trento - Servizio Beni Librari e Archivistici, 1995, pp. 39-55.

17.       Marco Gozzi, Catalogo, in Musica e Liturgia nella Riforma tridentina, a cura di Marco Gozzi e Danilo Curti, Trento, Provincia autonoma di Trento - Servizio Beni Librari e Archivistici, 1995, pp. 77-126.

18.       Marco Gozzi, Il Graduale di Angelo Gardano (1591), in Un museo nel Castello del Buonconsiglio. Acquisizioni, contributi, restauri, a cura di Laura Dal Prà, Trento, Provincia autonoma di Trento, Servizio Beni culturali, 1995, pp. 399-414.

19.       Marco Gozzi, Notazione e testo musicale in una singolare composizione del manoscritto London, British Library, Add. 29987, in L’edizione critica tra testo musicale e testo letterario. Atti del Convegno internazionale (Cremona 4-8 ottobre 1992) a cura di Renato Borghi e Pietro Zappalà, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1995, pp. 233-247.

20.       Marco Gozzi, La cosiddetta ‘Longanotation’: nuove prospettive sulla notazione italiana del Trecento, «Musica Disciplina», XLIX (1995), pp. 121-150.

21.       Marco Gozzi, I codici più recenti nel loro contesto storico-liturgico: i ‘contrafacta’, in I Codici musicali trentini: nuove scoperte e nuovi orientamenti della ricerca. Atti del Convegno Internazionale (Trento, Castello del Buonconsiglio, 24 settembre 1995), a cura di Peter Wright, Trento, Provincia autonoma di Trento - Servizio Beni Librari e Archivistici, 1996, pp. 55-80.

22.       Recensione a: Collectanea I, a cura di Adalbert Roth, «Rivista Italiana di Musicologia», XXXI (1996), pp. 125-127.

23.       Recensione a: Giulio Cattin, Musica e Liturgia a san Marco, «La Cartellina», 105 (1996), pp. 43-47.

24.       Francesco Luisi - Danilo Curti - Marco Gozzi (a cura di), La scuola policorale romana del Sei-Settecento. Atti del Convegno Internazionale di studi in memoria di Laurence Feininger (Trento, Castello del Buonconsiglio, 4-5 ottobre 1996), Trento, Provincia autonoma di Trento - Servizio Beni librari e archivistici, 1997.

25.       Marco Gozzi, Un contributo inedito di Laurence Feininger: La scuola policorale romana, un tesoro trascurato di musica barocca, in: La scuola policorale romana del Sei-Settecento, Trento, Provincia autonoma di Trento - Servizio Beni librari e archivistici, 1997, pp. 29-40.

26.       Marco Gozzi, I manoscritti liturgici quattrocenteschi con notazione della Biblioteca comunale di Trento, «Fonti Musicali Italiane», III (1998), pp. 7-64.

27.       Recensione a: Rita Andolina - Susanna Greco (a cura di), Bibliothecae Apostolicae Vaticanae Corpus Manoscriptorum Musicalium I. Sanctae Mariae Maioris, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 1994, «Rivista Italiana di Musicologia», XXXIII (1998), pp. 399-403.

28.       Giulio Cattin - Danilo Curti - Marco Gozzi (a cura di), Il Canto Piano nell’era della stampa, Atti del Convegno internazionale di studi sul canto liturgico nei secoli XV-XVIII, Trento - Castello del Buonconsiglio, Venezia - Fondazione Ugo e Olga Levi, 9-11 ottobre 1998, Trento, Provincia autonoma di Trento, 1999.

29.       Marco Gozzi, Nuclei rilevanti ed esemplari di grande interesse nel fondo a stampa della Biblioteca Feininger, in: Il Canto Piano nell’era della stampa, a cura di Giulio Cattin - Danilo Curti - Marco Gozzi, Trento, Provincia autonoma di Trento, 1999, pp. 60-71.

30.       Marco Gozzi, Battre (Batten?), H. (Heinricus?), in: Die Musik in Geschichte und Gegenwart 2. Ausgabe, Kassel, Baerenreiter; vol. 2, Personenteil, 1999, coll. 492-493.

31.       Marco Gozzi, La ballata “L’alma mie”, in Col dolce suon che da te piove. Studi su Francesco Landini e la musica del suo tempo, a cura di Antonio Delfino e Maria Teresa Rosa-Barezzani, Firenze, SISMEL - Edizioni del Galluzzo, 1999, pp. 339-366.

32.       Jubilate Deo, miniature e melodie gregoriane: testimonianze della Biblioteca L. Feininger, a cura di Giacomo Baroffio, Danilo Curti e Marco Gozzi, Trento, Provincia autonoma di Trento, 2000.

33.       Marco Gozzi, I libri liturgici, in: Jubilate Deo, miniature e melodie gregoriane: testimonianze della Biblioteca L. Feininger, a cura di Giacomo Baroffio, Danilo Curti e Marco Gozzi, Trento, Provincia autonoma di Trento, 2000, pp. 63-95.

34.       Marco Gozzi, Contino Giovanni, in: Die Musik in Geschichte und Gegenwart 2. Ausgabe, Kassel, Baerenreiter; vol. 3, Personenteil, 2000, coll. 1505-1507.

35.       Recensione a: Willi Apel, Il Canto Gregoriano, «Kronos», 1 (2000), pp. 123-124.

36.       Marco Gozzi, Dante e la musica, in In exitu Israel: poesia e musica nei primi canti del Purgatorio, Trento, Tecnolito Grafica, 2000, pp. 3-7.

37.       Marco Gozzi, Il codice di Londra e la notazione delle composizioni landiniane, in Problemi e metodi della filologia musicale. Tre tavole rotonde, a cura di Stefano Campagnolo, Lucca, LIM, 2000, pp. 11-20.

38.       Marco Gozzi, Bazzani, in: Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000. [ISBN: 88-467-0358-8]

39.       Marco Gozzi, Delvai, in: Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000.

40.       Marco Gozzi, Emmert, in: Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000.

41.       Marco Gozzi, Giovannini, in: Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000.

42.       Marco Gozzi, Gottardi Mario e Silvio, in: Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000.

43.       Marco Gozzi, Grigoletti Giorgio, in: Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000.

44.       Marco Gozzi, Monauni, in: Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000.

45.       Marco Gozzi, Scotoni e Vitti, in: Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000.

46.       Marco Gozzi, Zippel Giovanni, in: Dizionario degli editori musicali italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, Edizioni ETS, 2000.

47.       Marco Gozzi, Wiser’s codices and the ‘absconditus’ Binchois, in Binchois studies, ed. Andrew Kirkman - Dennis Slavin, Oxford, Oxford University Press, 2000, pp. 137-160.

48.       Marco Gozzi, Musikgeschichte der Region Trient bis 1600, in Musikgeschichte Tirols, Band 1: Von den Anfängen bis zur Frühen Neuzeit, a cura di Kurt Drexel - Monika Fink, Innsbruck, Universitätsverlag Wagner, 2001 (Schlern-Schriften, 315), pp. 467-594.

49.       Marco Gozzi, Il rapporto testo-musica nel madrigale di Petrarca ‘Non al so amante’ musicato da Jacopo da Bologna, «Kronos», III (2001), pp. 19-44.

50.       Marco Gozzi, New light on Italian Trecento notation, «Recercare», XIII (2001), pp. 5-78.

51.       Marco Gozzi, Antiphonarium secundum morem sancte Romane ecclesie (Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, Rari V.710-713), in: Venezia 1501: Petrucci e la stampa musicale, catalogo della Mostra, a cura di Iain Fenlon e Patrizia Dalla Vecchia, Mariano del Friuli, Edizioni della Laguna, 2001, pp. 54-55 [ISBN 88-8345-074-4]

52.       Marco Gozzi, Monastici cantus compendiolum (Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, Diamante 018), in: Venezia 1501: Petrucci e la stampa musicale, catalogo della Mostra, a cura di Iain Fenlon e Patrizia Dalla Vecchia, Mariano del Friuli, Edizioni della Laguna, 2001, pp. 55-56.

53.       Marco Gozzi, ‘Cantus planus’ e ‘Kirchengesenge Deudtsch’, quali dipendenze?, in Lutero e i linguaggi dell’Occidente, a cura di G. Beschin - F. Cambi - L. Cristellon, Brescia, Morcelliana, 2002, pp. 439-469.

54.       Marco Gozzi, Repertori trascurati di canto liturgico, «Polifonie», II/1 (2002), pp. 107-149.

55.       Marco Gozzi, Neglected repertories of liturgical chant, «Polifonie», II/1 (2002), pp. 131-174.

56.       Recensione a: Sub tuum praesidium confugimus. Scritti in memoria di Monsignor Higini Anglès, a cura di Francesco Luisi, Antonio Addamiano, Nicola Tangari, Roma, Pontificio Istituto di Musica Sacra, 2002 (Studi e ricerche, 1), «Rivista Italiana di Musicologia», XXXVII (2002), pp. 205-206.

57.       Marco Gozzi, Cenni di storia del canto liturgico nelle diocesi di Trento e di Bressanone nel Quattrocento attraverso i manoscritti e le edizioni superstiti, in Melodie dimenticate. Stato delle ricerche sui manoscritti di canto liturgico, Atti del convegno, Spoleto, 2-3 ottobre 1999, a cura di Gioia Filocamo, Firenze, Olschki, 2002, pp. 21-35.

58.       Recensione a: Margaret Bent, Counterpoint, Composition and Musica Ficta, New York and London, 2002, «Rivista Italiana di Musicologia», XXXVII (2002), pp. 405-406.

59.       Marco Gozzi, Osservazioni sulla notazione delle opere profane di Antonio da Cividale, «Studi Musicali», XXXI/2 (2002), pp. 233-270.

60.       Marco Gozzi, Le polifonie semplici del Codex 457 di Innsbruck e la loro edizione critica e pratica, in Polifonie semplici Atti del convegno internazionale di studi, Arezzo, 28-30 dicembre 2001, a cura di Francesco Facchin, Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, 2003 (Quaderni di Polifonie, 1), pp. 65-108.

61.       Marco Gozzi, Il canto liturgico nella diocesi di Trento in relazione al repertorio del Nord-Est europeo, «Musica e storia», XI/3 (2003), pp. 575-642.

62.       Marco Gozzi, Tre sconosciuti manoscritti liturgici con notazione del Museo Civico di Bolzano, «Studi Trentini di Scienze Storiche», LXXXII (2003), pp. 729-778.

63.       Recensione a: A Ferrarese Chansonnier: Roma, Biblioteca casanatense 2856, «Canzoniere di Isabella d’Este», edited by Lewis Lockwood, Lucca, Lim Editrice, 2002, «Rivista Italiana di Musicologia», XXXVIII (2003), pp. 362-363.

64.       Marco Gozzi, Le composizioni musicali su testo di Paolino d’Aquileia: problemi e proposte editoriali, in Paolino di Aquileia e il contributo italiano all’Europa carolingia. Atti del Convegno internazionale di studi, Cividale del Friuli-Premariacco, 10-13 ottobre 2002, a cura di Paolo Chiesa, Udine, Editrice Forum, 2003, pp. 197-244.

65.       Marco Gozzi, Il canto fratto nei libri liturgici del Quattrocento e del primo Cinquecento: l’area trentina, «Rivista Italiana di Musicologia», XXXVIII/1 (2003), pp. 3-40.

66.       Marco Gozzi, Katerina pia virgo purissima, «Rivista Italiana di Musicologia», XXXVIII/2 (2003), pp. 221-224.

67.       Recensione a: Fortunato Turrini, Manoscritti liturgici della Diocesi di Trento dal secolo XI. Catalogo-inventario, «Studi Trentini di Scienze Storiche», LXXXII (2003), pp. 863-871.

68.       Marco Gozzi, La notazione del codice Add. 29987 di Londra, in: «Et facciam dolçi canti». Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno, Lucca, LIM, 2004, pp. 207-261.

69.       Marco Gozzi, Sul rapporto testo-musica nel Trecento italiano: il caso del madrigale petrarchesco ‘Non al so amante’ intonato da Jacopo da Bologna, «Polifonie», IV/3 (2004), pp. 165-197.

70.       Marco Gozzi, On the text-music relationship in the Italian Trecento: the case of the Petrarchan madrigal ‘Non al so amante’ set by Jacopo da Bologna, «Polifonie», IV/3 (2004), pp. 191-222.

71.       Marco Gozzi (a cura di), Manoscritti di polifonia nel Quattrocento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi, Trento - Castello del Buonconsiglio, 18-19 ottobre 2002, Trento, Provincia autonoma di Trento - Soprintendenza per i Beni librari e archivistici, 2004.

72.       Marco Gozzi, Progetti legati al lascito Feininger, in: Manoscritti di polifonia nel Quattrocento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi, a cura di Marco Gozzi, Trento, Provincia autonoma di Trento - Soprintendenza per i Beni librari e archivistici, 2004, pp. 17-22.

73.       Marco Gozzi - Guido Milanese (a cura di), Canto liturgico monodico e polifonie semplici: un’antologia, Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, 2004 (Quaderni di Polifonie, 2).

74.       Marco Gozzi, Canto fratto, in: Canto liturgico monodico e polifonie semplici: un’antologia, a cura di Marco Gozzi e Guido Milanese, Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, 2004, pp. 43-94.

75.       Marco Gozzi, Polifonie semplici, in: Canto liturgico monodico e polifonie semplici: un’antologia, a cura di Marco Gozzi e Guido Milanese, Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, 2004, pp. 95-105.

76.       Marco Gozzi, Verbum Patris, in: Canto liturgico monodico e polifonie semplici: un’antologia, a cura di Marco Gozzi e Guido Milanese, Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, 2004, pp. 109-111.

77.       Marco Gozzi, Verbum bonum, in: Canto liturgico monodico e polifonie semplici: un’antologia, a cura di Marco Gozzi e Guido Milanese, Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, 2004, pp. 135-142.

78.       Marco Gozzi, La ricerca accademica sul canto cristiano liturgico, in Il canto Gregoriano oggi nella liturgia cattolica. Atti del Convegno internazionale di canto Gregoriano nel XIV centenario della morte di San Gregorio Magno, Roma, 3-5 settembre 2004, Roma, AISC, 2005 (Quaderni ceciliani, 76), pp. 28-43.

79.       Marco Gozzi, Analisi comparativa dell’utilizzo del tenor ‘La belle se siet’, in Venezia 1501: Petrucci e la stampa musicale. Atti del convegno internazionale di Studi, Venezia, Palazzo Giustinian Lolin, 10-13 ottobre 2001, a cura di Giulio Cattin e Patrizia della Vecchia, Venezia, Fondazione Levi, 2005, pp. 287-308.

80.       Marco Gozzi, Cantus firmus per notulas plani cantus: alcune testimonianze quattrocentesche, in Il cantus firmus nella polifonia. Atti del convegno internazionale di studi, Arezzo, 27-29 dicembre 2002, a cura di Francesco Facchin, Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, 2005 (Quaderni di Polifonie, 3), pp. 45-88.

81.       Marco Gozzi, Zacara nel codex Mancini: considerazioni sulla notazione e nuove attribuzioni, in Antonio Zacara da Teramo e il suo tempo, a cura di Francesco Zimei, Lucca, LIM, 2005, pp. 135-168.

82.       Marco Gozzi, Il Graduale curato da Orazio Vecchi (1591) e le revisioni del canto liturgico, in Orazio Vecchi: tradizione e innovazione. Minima musicologica, Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, 2005, pp. 24-28.

83.       Marco Gozzi, Canto gregoriano e canto fratto, in: Giulia Gabrielli, Il canto fratto nei manoscritti della Fondazione Biblioteca S. Bernardino di Trento, Trento, Provincia autonoma di Trento - Soprintendenza per i Beni librari e archivistici, 2005 (Patrimonio storico e artistico del Trentino, 28), pp. 17-47.

84.       Marco Gozzi, Credo in canto fratto nelle biblioteche trentine, in Il Canto Fratto: un repertorio da conservare e da studiare. Atti dei convegni tenuti a Radda in Chianti dal 1999 al 2004, a cura di Giacomo Baroffio e Michele Manganelli, Radda in Chianti, Corale S. Niccolò, 2005, pp. 43-92. Anche all’indirizzo <http://www.cantofratto.net/gozzi.html>

85.       Marco Gozzi, L’edizione veneziana del Graduale curata da Vecchi, Balbi e Gabrieli (1591), «Polifonie», V/2 (2005), pp. 9-32.

86.       Marco Gozzi, The Venetian edition of the Graduale revised by Vecchi, Balbi and Gabrieli (1591), «Polifonie», V/2 (2005), pp. 33-46.

87.       Marco Gozzi - F. Luisi (a cura di), Il canto fratto: l’altro gregoriano. Atti del convegno internazionale di studi, Parma - Arezzo, 3-6 dicembre 2003, Roma, Torre d’Orfeo, 2005.

88.       Marco Gozzi, Il canto fratto: prima classificazione dei fenomeni e primi esiti del progetto raphael, in Il canto fratto: l’altro gregoriano. Atti del convegno internazionale di studi, Parma - Arezzo, 3-6 dicembre 2003, a cura di Marco Gozzi e Francesco Luisi, Roma, Torre d’Orfeo, 2005, pp. 7-58.

89.       Marco Gozzi, Esempi di canto fratto italiano: il cd audio allegato, in Il canto fratto: l’altro gregoriano. Atti del convegno internazionale di studi, Parma - Arezzo, 3-6 dicembre 2003, a cura di Marco Gozzi e Francesco Luisi, Roma, Torre d’Orfeo, 2005, pp. 507-546.

90.       Marco Gozzi, Trient, in Oesterreichisches Musiklexikon, herausgegeben von Rudolf Flotzinger, Wien, Verlag der Österreichischen Akademie der Wissenschaften, 2006, Band V, pp. 2444-2447. http://www.musiklexikon.ac.at/ml/musik_T/Trient.xml

91.       Marco Gozzi, Alle origini del canto fratto: il ‘Credo Cardinalis’, «Musica e Storia», XIV/2 (2006), pp. 245-302.

92.       Marco Gozzi, Cantare per amore: poesia e musica nel mondo medievale, in Itinerari di parole, sentimenti e note nella cultura occidentale, a cura di Antonio Carlini, Trento, Associazione Culturale “Antonio Rosmini”, 2007, pp. 15-42.

93.       Marco Gozzi, Liturgia e musica mensurale nel Trecento italiano: i canti dell’Ordinarium, in Kontinuität und Transformation in der italienischen Vokalmusik zwischen Due- und Quattrocento. Bericht über die Tagung in Jena vom 1.-3. Juli 2005, hrsg. von Oliver Huck, Sandra Dieckmann, Signe Rotter-Broman und Alba Scotti, Hildesheim, Olms, 2007 (Musica mensurabilis, Band 3), pp. 53-99.

94.       Die mehrfach überlieferten Kompositionen des frühen Trecento, herausg. von Oliver Huck und Sandra Dieckmann in Verbindung mit Marco Gozzi, 2 voll., Hildesheim - Zürich - New York, Olms, 2007 (Musica mensurabilis, 2).

95.       Marco Gozzi - A. Ziino, The Mischiati fragment: a new source of Italian Trecento music at Reggio Emilia, in Kontinuität und Transformation in der italienischen Vokalmusik zwischen Due- und Quattrocento. Bericht über die Tagung in Jena vom 1.-3. Juli 2005, hrsg. von Oliver Huck, Sandra Dieckmann, Signe Rotter-Broman und Alba Scotti, Hildesheim, Olms, 2007 (Musica mensurabilis, Band 3), pp. 281-314.

96.       Marco Gozzi, Feininger musicologo-editore e il Coro del Concilio: il repertorio polifonico, in Il Coro del Concilio: le voci di Feininger cantano Benevoli, a cura di Antonio Cembran, Trento, AlcionEdizioni, 2007, pp. 162-83.

97.       Marco Gozzi, Codici musicali trentini on line, in Il nuovo in musica: estetiche, tecnologie, linguaggi, a cura di Rossana Dalmonte - Francesco Spampinato, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2008, pp. 267-274.

98.       Marco Gozzi, Boccaccio, Gherardello e una ballata monodica, in L’ars nova italiana del Trecento VII. Dolci e nuove note: atti del quinto Convegno internazionale in ricordo di Federico Ghisi (Certaldo, 17-18 dicembre 2005), a cura di Francesco Zimei, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2009, pp. 79-102.

99.       Marco Gozzi, Relazioni tra canto cristiano liturgico e polifonia fino all’ars antiqua, in De ignoto cantu. Atti dei seminari di studio Fonte Avellana 2000-2002, a cura di Paola Dessì e Antonio Lovato, San Pietro in Cariano (VR), Il Segno dei Gabrielli editori, 2009, pp. 139-178.

100.    Marco Gozzi, Canto gregoriano e canto fratto nei codici francescani del Veneto, in Laudate Dominum omnes gentes, a cura di Maria Cristina Zanardi, Vicenza, Museo diocesano di Vicenza, 2009, pp. 195-212.

101.    Marco Gozzi, Laurence Feininger e Pitoni, in Giuseppe Ottavio Pitoni e la musica del suo tempo. Atti del Convegno Internazionale di studi (Rieti 28-29 aprile 2008), a cura di Gaetano Stella, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2009, pp. 115-126.

102.    Marco Gozzi, Due codici francescani del tardo Quattrocento in Biblioteca Queriniana, in: Musica e liturgie nel medioevo bresciano (secoli XI-XV), a cura di Maria Teresa Rosa Barezzani e Rodobaldo Tibaldi, Brescia, Fondazione Civiltà Bresciana, 2009, pp. 541-568.

103.    Marco Gozzi, Cantare il Decamerone: intonazioni trecentesche su testi di Boccaccio, in Con-Scientia Musica. Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni, a cura di Anna Rita Addessi, Ignazio Macchiarella, Massimo Privitera, Marco Russo, Lucca, LIM, 2010, pp. 317-334.

104.    Marco Gozzi, Sulla necessità di una nuova edizione del laudario cortonese, «Philomusica on-line», 9/2 (2010), pp. 114-174. <http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/view/790>

105.    Marco Gozzi, Metro e ritmo nelle trascrizioni di musica italiana del Trecento, in Musicologia fra due continenti: l’eredità di Nino Pirrotta. Convegno Internazionale (Roma, 4-6 giugno 2008), a cura di Pierluigi Petrobelli, Roma, Scienze e Lettere, 2010 (Atti dei Convegni Lincei, 259), pp. 167-186.

106.    Marco Gozzi, The Abbey of Novacella and Local Polyphonic Traditions, in: Oswald von Wolkenstein. Die Rezeption eines internationalen Liedrepertoires im deutschen Sprachbereich um 1400, a cura di Christian Berger, Freiburg im Breisgau, Rombach, 2011 (Rombach Wissenschaften. Reihe Voces, Band 14), pp. 17-32.

107.    Marco Gozzi, Italy to 1300, in The Cambridge Companion to Medieval Music, ed. by Mark Everist, Cambridge, Cambridge University Press, 2011, pp. 121-135.

108.    Marco Gozzi, The trecento, in The Cambridge Companion to Medieval Music, ed. by Mark Everist, Cambridge, Cambridge University Press, 2011, pp. 136-160.

109.    Marco Gozzi, Editoriale, «Rivista Italiana di Musicologia», XLVI (2011), pp. 5-16.

110.    Marco Gozzi, Intervista a Giulio Cattin, «Rivista Italiana di Musicologia», XLVI (2011), pp. 255-270.

111.    Marco Gozzi, recensione alla collana «Le regole della musica», Firenze, Edizioni del Galluzzo, «Rivista Italiana di Musicologia», XLVI (2011), pp. 274-278.

112.    Marco Gozzi, recensione a Leandra Scappaticci, Codici e liturgia a Bobbio, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2008, «Rivista Italiana di Musicologia», XLVI (2011), pp. 300-302.

113.    Marco Gozzi, Codici di canto cristiano liturgico in rete, «Rivista Italiana di Musicologia», XLVI (2011), pp. 326-327.

114.    Marco Gozzi, I Credo mensurali nei codici trecenteschi di origine padovana, in: I frammenti musicali padovani tra Santa Giustina e la diffusione della musica in Europa, a cura di Francesco Facchin e Pietro Gnan, Padova, Biblioteca Universitaria di Padova, 2011, pp. 131-154 [ISBN: 9788889524725].

115.    Marco Gozzi, I libri liturgici di Castel Tirolo, in: Schloss Tirol 1971-2011 - neues Leben in alten Mauern: Festschrift anlässlich des 15. Jubiläums des Südtiroler Landesmuseums für Kultur- und Landesgeschichte Schloss Tirol, Bolzano, Athesia, 2011, pp. 106-133 [ISBN 9788882668402]

116.    Cantus fractus italiano: un’antologia, a cura di Marco Gozzi, Hildesheim - Zürich - New York, Georg Olms Verlag, 2012 (Musica mensurabilis, Band 4) ISBN: 9783487147215.

117.    Marco Gozzi, Prefazione, in: Cantus fractus italiano: un’antologia, a cura di Marco Gozzi, Hildesheim - Zürich - New York, Georg Olms Verlag, 2012 (Musica mensurabilis, Band 4), pp. 1-42.

118.    Marco Gozzi, Sequenze, in: Cantus fractus italiano: un’antologia, a cura di Marco Gozzi, Hildesheim - Zürich - New York, Georg Olms Verlag, 2012 (Musica mensurabilis, Band 4), pp. 43-134.

119.    Marco Gozzi, I prototipi del canto fratto: Credo regis e Credo cardinalis, in: Cantus fractus italiano: un’antologia, a cura di Marco Gozzi, Hildesheim - Zürich - New York, Georg Olms Verlag, 2012 (Musica mensurabilis, Band 4), pp. 137-154.

120.    Marco Gozzi, La Missa di Parma, in: Cantus fractus italiano: un’antologia, a cura di Marco Gozzi, Hildesheim - Zürich - New York, Georg Olms Verlag, 2012 (Musica mensurabilis, Band 4), pp. 173-182.

121.    Marco Gozzi, La sequenza Mittit ad Virginem ricostruita da Tr 92, in: Cantus fractus italiano: un’antologia, a cura di Marco Gozzi, Hildesheim - Zürich - New York, Georg Olms Verlag, 2012 (Musica mensurabilis, Band 4), pp. 259-264.

122.    Marco Gozzi, Polifonie nel Cantorino francescano della Biblioteca musicale Laurence Feininger, in: Cantus fractus italiano: un’antologia, a cura di Marco Gozzi, Hildesheim - Zürich - New York, Georg Olms Verlag, 2012 (Musica mensurabilis, Band 4), pp. 273-298.

123.    Marco Gozzi, La Missa Regina a due voci dei Francescani trentini, in: Cantus fractus italiano: un’antologia, a cura di Marco Gozzi, Hildesheim - Zürich - New York, Georg Olms Verlag, 2012 (Musica mensurabilis, Band 4), pp. 455-468.

124.    Marco Gozzi, La nuova immagine del canto cristiano liturgico. Elementi ritmici, polifonia semplice e contesti rituali nella storia del cosiddetto gregoriano, in Papsttum und Kirchenmusik vom Mittelalter bis zu Benedikt XVI.: Positionen - Entwicklungen - Kontexte, a cura di Klaus Pietschmann, Kassel, Bärenreiter, 2012 (Analecta musicologica, 47), pp. 81-94 [ISBN 9783761821336].

125.    Marco Gozzi, Le discipline musicali nell’Università degli Studi di Trento e il loro rapporto con l’offerta formativa del Conservatorio alla luce della normativa vigente, in: Atti del convegno Dalla scuola primaria agli studi accademici : curricolo verticale delle Discipline Musicali. Modello organizzativo e attuativo a livello nazionale; 25 ottobre 2011, Aula Magna Liceo “A. Rosimini”, Trento, a cura di Sonia Carli, Trento, Liceo Antonio Rosmini, 2012, pp. 49-66.

126.    Marco Gozzi, Sequenze, Roma - Trento, Istituto Italiano per la Storia della Musica - Provincia autonoma di Trento. Soprintendenza per i Beni librari, archivistici e archeologici, 2012 (Codici musicali trentini del Quattrocento, 1) [ISBN 9788895349046].

127.    Marco Gozzi, I codici liturgici di Castel Tirolo, con un saggio di Roberto Sette, Lucca, LIM, 2012 (Monumenta Liturgiae et Cantus, 1) [ISBN 9788870967074].

128.    Marco Gozzi, Lo Stabat mater e il canto fratto: alcune testimonianze francescane, «Rivista Internazionale di Musica Sacra», 33 (2012), pp. 359-399 [ISBN 9788870967135].

129.    Marco Gozzi, ‘Notazione quadrata’ e indicazioni ritmiche nei libri liturgici dei secoli XIV-XVIII, in “Quod ore cantas corde credas”. Studi in onore di Giacomo Baroffio Dahnk, a cura di Leandra Scappaticci, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2013, pp. 463-494 [ISBN 9788820990633].

130.    Marco Gozzi, In laude confitentis est praedicatio, in cantico amantis affectio”: la preghiera raddoppiata del gregoriano, «Fogli Campostrini», Vol. 5/1 (2013), pp. 211-236 [ISSN 2240-7863].

http://fogli.centrostudicampostrini.it/index.php/FogliCampostrini/article/view/63/152

 

131.    Marco Gozzi - Danilo Curti-Feininger (a cura di), I codici musicali trentini del Quattrocento: nuove scoperte, nuove edizioni e nuovi strumenti informatici. Atti del convegno internazionale di studi, Trento, Castello del Buonconsiglio, 28-29 novembre 2009, Trento - Lucca, Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger - Libreria Musicale Italiana, 2013 [ISBN 9788870967500].

132.    Marco Gozzi, ‘Victimae paschali laudes’ tra canto piano e polifonia con particolare riguardo ai codici di Trento, in: I codici musicali trentini del Quattrocento: nuove scoperte, nuove edizioni e nuovi strumenti informatici. Atti del convegno internazionale di studi, Trento, Castello del Buonconsiglio, 28-29 novembre 2009, a cura di Danilo Curti-Feininger e Marco Gozzi, Trento - Lucca, Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger - Libreria Musicale Italiana, 2013, pp. 118-155 [ISBN 9788870967500].

133.    Marco Gozzi, Le sequenze nei codici musicali trentini del Quattrocento e il loro rapporto con il canto piano: il caso di ‘Mittit ad Virginem’, in Atti del Congresso Internazionale di Musica Sacra in occasione del Centenario del PIMS, Roma, 26 maggio - 1 giugno 2011, a cura di Antonio Addamiano e Francesco Luisi, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2013, pp. 461-469 [ISBN 9788820989910].

134.    Marco Gozzi, Il Graduale Giunta, Venezia 1572, con facsimile integrale dell’esemplare conservato presso la Biblioteca Laurence Feininger di Trento nel cd-rom allegato, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2013 (Monumenta Liturgiae et Cantus, 2) [ISBN 9788870967609].

135.    Marco Gozzi, Due progetti nazionali online: ‘Codici musicali trentini del Quattrocento’ e ‘RAPHAEL’, in ´Da Napoli a Napoli´. Musica e musicologia senza confini, a cura di Mauro Amato, Cesare Corsi, Tiziana Grande, Lucca, LIM, 2014 (Biblioteca Musicale Lim - Saggi), pp. 9-26 [ISBN 9788870966848].

136.    L’ars nova italiana del Trecento VIII: Beyond 50 Years of Ars Nova Studies at Certaldo 1959-2009, a cura di Marco Gozzi, Agostino Ziino e Francesco Zimei, Lucca, LIM, 2014 [ISBN 9788870967371]

137.    Marco Gozzi - M. Manganelli, Un nuovo frammento italiano del Trecento: il Manoscritto M 50 della Biblioteca Michele Manganelli, in: L’ars nova italiana del Trecento VIII: Beyond 50 Years of Ars Nova Studies at Certaldo 1959-2009, a cura di Marco Gozzi, Agostino Ziino e Francesco Zimei, Lucca, LIM, 2014, pp. 183-216 [ISBN 9788870967371].

138.    Marco Gozzi, Pregare in canto, in: Marco Damonte, Homo orans: antropologia della preghiera, Verona, Edizioni Fondazione Centro Studi Campostrini, 2014, pp. 239-247 [ISBN 9788889746172].

139.    Marco Gozzi, Alcune osservazioni sul canto piano all’epoca di Carissimi, in: L’opera musicale di Giacomo Carissimi. Fonti, catalogazione, attribuzioni. Atti del convegno internazionale di studi (Roma, 18-19 novembre 2005), a cura di Daniele Torelli, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2014, pp. 221-264 [ISBN 9788895341330].

140.    Marco Gozzi, Indice generale dei nomi, dei luoghi, dei canti e dei soggetti, in: Antonio Chemotti, I Kyrie di Tr93, Roma - Trento, Istituto Italiano per la Storia della Musica - Provincia autonoma di Trento, 2014 (Codici musicali trentini del Quattrocento, 2), pp. 237-240 [ISBN 9788895349121].

141.    Marco Gozzi, “Vide ut quod ore cantas corde credas”: la scordata voce del cantore liturgico, «Rivista Internazionale di Musica Sacra», 35 (2014), pp. 11-20 [ISBN 9788870967906].

142.    Marco Gozzi - Francesco Zimei, Il Laudario di Cortona. Cortona, Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca, ms. 91. Facsimile e studio critico. Volume I: facsimile, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2015 («Venite a laudare». Studi e facsimili sulla lauda italiana, 1) [ISBN 9788870968149].

143.    Marco Gozzi, Giuseppe Ottavio Pitoni e le sue Messe a otto voci, in Giuseppe Ottavio Pitoni, Messe a otto voci: Borbona, Dudlea, Fortiguerra e Simonetta, edizione critica di Roberto Gianotti con un saggio di Marco Gozzi, Trento -Lucca, Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger - Libreria Musicale Italiana, 2015 (Monumenta Liturgiæ Polychoralis Sanctæ Ecclesiæ Romanæ. Nuova serie, 1), pp. ix-xxxii [ISBN 9788870968255].

144.    Marco Gozzi, Rhythmischer Choralgesang: Der cantus fractus, in Musikleben des Spätmittelalters in der Region Österreich, a cura di Birgit Lodes - Reinhard Strohm - Marc Lewon, Wien, Bundesministerium für Bildung, Wissenschaft und Kultur, 2016 [Umsatzsteuer-Identifikationsnummer (UID) der Universität Wien ATU 37586901]. http://www.musical-life.net/essays/rhythmischer-choralgesang-der-cantus-fractus

145.    Marco Gozzi, Le due Messe a nove voci di Orazio Benevoli, in Orazio Benevoli, Messe a nove voci: Missa Amo Deum, Missa Marsilia, edizione critica di Roberto Gianotti con un saggio di Marco Gozzi e prefazione di Danilo Curti-Feininger, Trento-Lucca, Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger - Libreria Musicale Italiana, 2016 (Monumenta Liturgiæ Polychoralis Sanctæ Ecclesiæ Romanæ. Nuova serie, 2; Horatii Benevoli Opera Omnia. Nuova serie, 1), pp. viii-xvi [ISBN 9788870968668].

146.    Marco Gozzi, Il cd-rom allegato, in Daniele Torelli, L’Antifonario del convento dei Francescani di Bolzano: Hall in Tirol, Biblioteca e archivio provinciale dei frati minori, Ms. 30 (sec. XVI), Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2016 (Monumenta Liturgiae et Cantus, 3), pp. 277-301[ISBN 9788870968798].

147.    Marco Gozzi, Prefazione, in Lyonel Feininger, Fugen: l’opera musicale, edizione critica di Paolo Delama con un saggio di Danilo Curti-Feininger e prefazione di Marco Gozzi, Trento, Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger - Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2016, p. vii [ISBN 9788870968729].

148.    Marco Gozzi, Liturgical Music and Liturgical Experience in Early Modern Italy, in Listening to Early Modern Catholicism. Perspectives from Musicology, ed. by Daniele V. Filippi - Michael Noone, Leiden, Brill, 2017 [ISBN 9789004349223], pp. 53-78.

149.    Marco Gozzi, Il secolo di Petrarca, Boccaccio e dell'ars nova, in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, a cura di Sandro Cappelletto, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, 2018, pp. 71-80 [ISBN 9788812000890]

150.    Marco Gozzi, Ritmo e metro nella lauda filippina: considerazioni sul Primo libro delle laude spirituali a tre voci (Roma, 1583), in La lauda dell’Oratorio: aspetti e funzioni, a cura di Francesco Cantone, Roma, Torre d’Orfeo, 2018 (Miscellanea musicologica, 10), pp. 57-86 [ISBN 9788894230635]

151.    Marco Gozzi, Le melodie cortonesi: nuove acquisizioni sull’aspetto ritmico, in: Una musica est universalis: l’eredità culturale di Giulio Cattin, a cura di Antonio Lovato, Padova, Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti, 2018 (Atti, documenti e testi, n.s., 1), pp. 65-96 [ISBN 9788898216062]

152.    Marco Gozzi, I libri liturgico-musicali nel Museo civico di Bolzano, in Gionata Brusa, I codici liturgico-musicali presso il Museo civico di Bolzano; Ms. 1304 (Messale cistercense del 1296); Ms. 7/3 (Vesperale-Graduale-Kyriale-Prosario del sec. XV); Ms. 7/4 (Graduale-Kyriale-Prosario del 1430) con un saggio di Marco Gozzi e con riproduzioni a colori dei tre manoscritti nel DVD allegato, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2018 (Monumenta Liturgiae et Cantus, 4), pp. 15-54 [ISBN 9788870969658]

153.    Marco Gozzi, Prefazione, in Laurence Feininger, Le opere per tastiera, edizione moderna di Alberto Delama con introduzioni di Paolo Delama e Danilo Curti-Feininger e una prefazione di Marco Gozzi, Trento, Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger - Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2019, pp. vi-vii [ISBN 9788870969818].

154.    Marco Gozzi, Sequence Texts in Transmission (ca. 1200 - ca. 1500), in Motet Cycles between Devotion and Liturgy, edited by Daniele V. Filippi - Agnese Pavanello, Basel, Schwabe Verlag, 2019, pp. 157-188 (Schola Cantorum Basiliensis. Scripta, 7) [ISBN 9783796538377]

155.    Marco Gozzi, Chi ha paura del cantore liturgico?, «Famiglia domani», XXXV/3 (2019), pp. 49-51 [ISSN 0393-3555]

156.    Marco Gozzi, Baba, Francesco, in: Dizionario degli editori musicali italiani, dalle origini alla metà del Settecento, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2019, p. 149 [ISBN 9788846753304]

157.    Marco Gozzi, Baglioni, in: Dizionario degli editori musicali italiani, dalle origini alla metà del Settecento, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2019, pp. 149-150 [ISBN 9788846753304]

158.    Marco Gozzi, Ciera, in: Dizionario degli editori musicali italiani, dalle origini alla metà del Settecento, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2019, p. 267 [ISBN 9788846753304]

159.    Marco Gozzi, Parone, Giovanni, in: Dizionario degli editori musicali italiani, dalle origini alla metà del Settecento, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2019, p. 491 [ISBN 9788846753304]

160.    Marco Gozzi, L’Antifonario ambrosiano trecentesco della biblioteca musicale Laurence Feininger di Trento (Trento, Biblioteca del Castello del Buonconsiglio, Fondo Feininger, ms. FC 74), in Il canto ambrosiano. Atti del Convegno di Studi, Milano - Lugano, 8-10 settembre 2017 (I), a cura di Angelo Rusconi e Guido Milanese, numero monografico di «Studi Gregoriani», XXIII (2017, ma 2019), pp. 87-116 [ISSN 0394-2325]

161.    Marco Gozzi - Angelo Rusconi, La tradizione musicale dell’Ordine dei Servi di Maria. Il manoscritto Bergamo, Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII, ms. 7 (sec. XV), Lucca, LIM, 2019 (Monumenta Liturgiae et Cantus, 5) [ISBN 9788855430166]

162.    Marco Gozzi, Preghiera e musica nell’Ordine dei Servi di Maria dalle origini al Trecento, in La tradizione musicale dell’Ordine dei Servi di Maria. Il manoscritto Bergamo, Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII, ms. 7 (sec. XV), a cura di Marco Gozzi e Angelo Rusconi, Lucca, LIM, 2019 (Monumenta Liturgiae et Cantus, 5), pp. 17-76 [ISBN 9788855430166]

163.    Marco Gozzi, Indici (Indice alfabetico dei canti del manoscritto di Bergamo; Indice generale: nomi di luogo e di persona, soggetti e incipit dei canti; Indice dei manoscritti; Il DVD allegato), in La tradizione musicale dell’Ordine dei Servi di Maria. Il manoscritto Bergamo, Biblioteca del Seminario Vescovile Giovanni XXIII, ms. 7 (sec. XV), a cura di Marco Gozzi e Angelo Rusconi, Lucca, LIM, 2019 (Monumenta Liturgiae et Cantus, 5), pp. 223-276 [ISBN 9788855430166]

164.    Marco Gozzi, Mass Propers and Mensural Music in the Italian Trecento, in Liturgical Books and Music Manuscripts with Polyphonic Settings of the Mass in Medieval Europe, a cura di Oliver Huck - Andreas Janke, Hildesheim - Zürich - New York, Georg Olms Verlag, 2020 (Musica Mensurabilis, 9), pp. 109-134 [ISBN: 9783487158976]

165.    Marco Gozzi, «Iesu Cristo, la fraterna tu la cresce e la governa»: il Laudario di Cortona come testimone di un’esperienza confraternale, in Frate Elia, i laici e le associazioni laicali cortonesi, a cura di Paolo Bruschetti, Spoleto, Fondazione Centro italiano di studi sull'alto medioevo, 2020, pp. 149-168. [EAN: 9788868093006]

166.    Marco Gozzi, Le Melopoiae sive harmoniae tetracenticae di Petrus Tritonius “Athesinus”: una raccolta di musica umanistica e di inni liturgici, in: Artisti e mercanti in viaggio. Oltre le Alpi, attraverso il Tirolo, a cura di Lucia Longo Endres, Bologna, Pàtron, 2020, pp. 73-93 [ISBN 9788855534703]

167.    Agnese Bee - Marco Gozzi, Il Pontificale Romanum nelle edizioni cinquecentesche della Biblioteca Laurence Feininger di Trento, con la riproduzione a colori nel DVD allegato delle edizioni Venezia, Giunta, 1510, 1520, 1543 e Roma, Luna, 1595, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2020 (Monumenta Liturgiae et Cantus, 6) [ISBN 9788855430616]

168.    Marco Gozzi, Manuscripts in Cortona: fragments and liturgical books in the Archivio storico diocesano, in IMS Study Group Cantus Planus. Papers read at the XVII meeting: Venice, Italy, 28 July - 1 August 2014, edited by James Borders, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2020 [ISBN 9788875520588], pp. 49-61

169.    Historiae. Liturgical Chant for Offices of the Saints in the Middle Ages. Proceedings of the conference Venice, Italy, 26-29 January 2017, edited by David Hiley, with Luisa Zanoncelli, Susan Rankin, Roman Hankeln and Marco Gozzi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2021 (Antiquae Musicae Libri, 1) [ISBN 9788875520632] https://archivio.fondazionelevi.it/record/59248/files/HISTORIAE_4_2021.pdf

170.    Marco Gozzi, Research on historiae in Italy: desiderata and opportunities, in Historiae. Liturgical Chant for Offices of the Saints in the Middle Ages, edited by David Hiley, with Luisa Zanoncelli, Susan Rankin, Roman Hankeln, Marco Gozzi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2021 (Antiquae Musicae Libri, 1), pp. 315-332 [ISBN 9788875520632]

171.    Marco Gozzi, Un nuovo frammento quattrocentesco di intavolatura per tastiera: il codice Perugia, Biblioteca Comunale Augusta, ms. 3410, in Io mi son giovinetta. Studi in ricordo di Leandra Scappaticci, a cura di Louis Castelain, Emma Condello, Antonio Manfredi, Roma, Treccani, 2021, pp. 161-193 [ISBN 9788812008520]

172.    Marco Gozzi, Il canto cristiano liturgico al tempo di Carlo V, in L'impero di Carlo V e la geopolitica degli Stati italiani nel quinto centenario dell'elezione imperiale (1519-2019), a cura di Raffaele Tamalio, Mantova, Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere e Arti, 2021 (Quaderni dell’Accademia, 20), pp. 187-214 [ISBN 9788885614970]

173.    Marco Gozzi, Anni di attività vulcanica sorretta da una grande spinta ideale, in 10° anniversario della fondazione del Centro di Eccellenza Laurence K.J. Feininger, 2011-2020. Te Deum. Laurence Feininger: musica e liturgia come missione, a cura di Giovanni Agostini, Trento, Centro di Eccellenza Laurence Feininger, 2021, pp. 15-19

174.    Marco Gozzi, Il libro di canto di fra Ubaldo Villimpenta scritto per la chiesa dell’Inviolata nel 1758, in Il Tempio Armonico. Musica e architettura all'Inviolata di Riva del Garda e in altre chiese, Riva del Garda, Museo Alto Garda, 2021, pp. 262-283 [ISBN 9788866860877]

175.    Marco Gozzi – Roberto Gianotti, Sanctae Mariae inviolatae templum. Canti mariani dei Gerolimini e dei Francescani nel Settecento, in Il Tempio Armonico. Musica e architettura all'Inviolata di Riva del Garda e in altre chiese, Riva del Garda, Museo Alto Garda, 2021, pp. 287-289 [ISBN 9788866860877]

176.    Marco Gozzi, Programmare e organizzare: il caso del Festival internazionale Trento Musicantica, «I castelli di Yale online», IX (2021), pp. 239-269 [ISSN 2282-5460]   http://cyonline.unife.it/article/view/2384
DOI: http://dx.doi.org/10.15160/2282-5460/2384.

177.    Marco Gozzi – Danilo Curti-Feininger, Il fondo musicale Laurence Feininger, in Meminisse iuvabit. Studi in onore di Pasquale Chistè, a cura di Lydia Flֲöss e Stefania Franzoi, Trento, Provincia autonoma di Trento, 2022 (Archivi del Trentino: fonti, strumenti di ricerca e studi, 27), pp. 425-445 [ISBN 9788877025128]

178.    Marco Gozzi, Il contributo di Laurence Feininger alla ricerca musicologica, in Giuseppe Calliari, Laurence Feininger: un cammino di vita alla ricerca del sublime tra arte, musica e fede, Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2022 (Testimoni della Storia, 3), pp. 230-233 [ISBN 9788871972527]

179.    Marco Gozzi, Antiquae Musicae Libri, in Biblioteca Gianni Milner 2012-2022. Quaderni, 3, a cura di Giorgio Busetto, Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 2022, pp. 194-198 [ISBN 9788875520779]. Scaricabile online all’indirizzo:
https://archivio.fondazionelevi.it/record/59279/files/Biblioteca_Gianni%20Milner_Quaderni_3.pdf

180.    Marco Gozzi, I mottetti di scuola romana tra Sei e Settecento, in Mottetti a quattro voci di scuola romana: Orazio Benevoli (1605-1672), Giuseppe Ottavio Pitoni (1657-1743), Pompeo Cannicciari (1666-1744), Giovanni Giorgi (ca. 1690-1762). Edizione critica di Roberto Gianotti con un saggio di Marco Gozzi, Trento - Lucca, Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger - Libreria Musicale Italiana, 2022 (Documenta Polyphoniae Liturgicae Sanctæ Ecclesiæ Romanæ. Nuova serie, 1), pp. viii-xxv. [ISBN 9788855431699]

181.    Marco Gozzi, La prassi del canto cristiano liturgico nel Cinquecento veneto, in Musico perfetto, Gioseffo Zarlino. His time, his work, his influence, a cura di Jonathan Pradella, Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 2022 (Antiquae Musicae Libri, 3), pp. 153-186 [ISBN 9788875520670]
https://archivio.fondazionelevi.it/record/59296/files/LEVI_Zarlino.pdf

182.    Marco Gozzi, Introduzione, in Silenzi e parole, presenze e assenze: discorsi sulla scrittura, a cura di Adriana Paolini, Trento, Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Lettere e Filosofia, 2022 (Quaderni, 13), pp. 7-10 [ISBN 9788884439956]

183.    Marco Gozzi, Scrivere la musica, in Silenzi e parole, presenze e assenze: discorsi sulla scrittura, a cura di Adriana Paolini, Trento, Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Lettere e Filosofia, 2022 (Quaderni, 13), pp. 159-184 [ISBN 9788884439956]

184.    Marco Gozzi, Libri liturgici a stampa nelle diocesi di Trento e di Bressanone (secc. XV-XVI), in La ricerca musicale in Trentino-Alto Adige: manoscritti, edizioni e frammenti liturgici, a cura di Giulia Gabrielli e Gionata Brusa, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2022, pp. 41-74 [ISBN 9788855431828]

185.    Marco Gozzi, recensione a: Music in Schools from the Middle Ages to the Modern Age, edited by Paola Dessì, Turnhout, Brepols, 2021, «Annali di storia delle università italiane», 26/2 (2022), pp. 370-373. [ISSN 1127-8250; ISBN 9788815380050]

186.    Marco Gozzi, Creatività e interpretazione nel canto cristiano liturgico, in Tra creatività e interpretazione. Nel gioco di relazioni generate da un’opera artistica, a cura di Giuseppe Milan e Jania Sarno, Milano, Mimesis Edizioni, 2022 (Tetragramma, 2), pp. 65-80 [ISBN 9788857586144]

187.    Marco Gozzi, Latin and Vernacular Song in Medieval Italy, in Oxford Bibliographies in Medieval Studies, New York, Oxford University Press, 2023 [ISBN: 9780195396584] https://www.oxfordbibliographies.com/display/document/obo-9780195396584/obo-9780195396584-0313.xml  DOI: https://dx.doi.org/10.1093/obo/9780195396584-0313

188.   Marco Gozzi, «La musica trae a se li spiriti umani». Rileggendo il secondo canto del Purgatorio dantesco, in Lectio in musica Dantis. Dante e la musica del suo tempo. Filologia e Musicologia a confronto, a cura di Cecilia Campa, Roma, Ibimus – ETS, 2023, pp. 155-188 [ISBN 9788888627533]

189.   Marco Gozzi, Gregoriano e lauda: alcune annotazioni sull’esperienza musicale liturgica edevozionale dei cattolici al tempo di Dante, «Philomusica on-line. Rivista del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali», N. 22/1 (2023), pp. 1-42 DOI: http://dx.doi.org/10.13132/1826-9001/22.2255 [ISSN 1826-9001]

190.   Marco Gozzi (con Danilo Curti-Feininger), Prefazione, in Laurence Feininger, Hausmusik. Diletti strumentali, edizione moderna di Roberto Gianotti, Trento - Lucca, Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger - Libreria Musicale Italiana, 2023, p. vii [ISBN 9788855433396], più cura redazionale e layout dell’intero volume

191.   Marco Gozzi, Kyrie e Credo nel secondo fascicolo del codex St. Emmeram (München, Bayerische Staatsbibliothek, Clm 14274): monodia, polifonia semplice e canto fratto, in Manuscripts, Materiality, and Mobility. Essays on Late Medieval Music in memory of Peter Wright, edited by James Cook, Grantley McDonald, Adam Whittaker, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2023 (Studi e saggi, 58), pp. 47-80 [ISBN 9788855433471]

192.   Marco Gozzi, Indici, in Pietro Moroni, Frammenti liturgico-musicali dell’Archivio di Stato di Perugia, Archivio del Comune di Perugia, Catasti, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2023 (Monumenta Liturgiae et Cantus, 8), pp. 271-283 [ISBN 9788855433457], più progetto, grafica, cura redazionale e impaginazione dell’intero volume

193.   Marco Gozzi, Illustre e comune nel canto religioso medievale, in Lingua illustre, lingua comune. Atti della Giornata di studi (Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Palazzo P. Prodi, 23 marzo 2023), a cura di Serenella Baggio e Pietro Taravacci, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2023, pp. 41-62

Trento, 28 dicembre 2023