A. A. 2011-12

I semestre

Letteratura spagnola I

Il corso introduce gli studenti allo studio del romanzo contemporaneo spagnolo

partendo dal capolavoro di Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia.

Si sviluppa in quattro segmenti:

A) Il primo romanzo moderno: Don Quijote de la Mancha di M. de Cervantes.

B) Il XX secolo: avvenimenti storici e letterari dal 1936 ai nostri giorni.

C) Introduzione a tre romanzieri spagnoli: C. J. Cela; M. Delibes; G. Torrente Ballester.

D) Il romanzo tra la fine del XX secolo e l'inizio del XXI: Eduardo Mendoza e Carmen Martín Gaite.

Le lezioni alternano temi riguardanti la storia della Spagna e la letteratura spagnola.

Per conoscere il calendario delle lezioni con le relative letture da preparare per ogni lezione, gli studenti sono invitati a consultare il calendario delle lezioni:

Calendario delle lezioni

--------------------------------------------

Letture obbligatorie per tutti gli studenti che debbano conseguire 12 crediti (in italiano o in spagnolo)

-----------------

LINK per interviste ad autori e documentari visti durante le lezioni:

Eduardo Mendoza

Mario Vargas Llosa

La transición

Bibliografia critica: PROVVISORIA

ATTENZIONE: la bibliografia critica è diversa per gli studenti del percorso di Lingue e Letterature e per quelli di Mediazione Linguistica. Gli studenti che appartengono ad altri corsi di studio dovranno scegliere il programma adeguato al numero di crediti previsto dal loro ordinamento.

- Lingue e letterature

M. Grazia Profeti (ed.), L'età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2002: "Parte III: il romanzo", pp. 531- 558; 588-600.
G. Morelli, D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007, pp. 1-3; 193-233.

Genaro J. Pérez, La novela como burla/juego: siete experimentos novelescos de Gonzalo Torrente Ballester,Valencia : Albatros, 1989: cap. I "Don Juan y la ficción burladora", pp. 17-29.

Miguel Herraez , La estrategia de la postmodernidad en Eduardo Mendoza, Barcelona : Ronsel, 1998: cap. 2, pp. 43-54.

Gabriella Cambosu, Strategie narrative in tre romanzi spagnoli contemporanei : scritture autobiografiche e dialoghi terapeutici, Roma : Aracne, 2008, pp. 13-38.

- Mediazione Linguistica

Giovanni Caravaggi, "L'epoca di Filippo II", in L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Cinquecento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 1998, pp. 377-401.

Guy Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Milano, 1999: dal cap. V al cap. X compresi.

- Programma da 9 crediti:

Lo studente dovrà preparare il programma da 6 crediti (vedi sotto) ed inoltre:

M. Delibes, Los santos inocentes (Barcelona : Planeta, 1994)

Bibliografia critica: un capitolo a scelta tra uno dei testi indicati di seguito:

- Programma da 6 crediti

Letture obbligatorie