Filologia musicale LM Docente: MARCO GOZZI
LA CANZONE MEDIEVALE
Numero ore: 30
Secondo semestre
Crediti: 6
SSD: L-ART/07
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi
Il corso intende fornire
gli strumenti idonei
allo studio e alla valutazione critica dei testi musicali delle canzoni
provenzali e di repertori affini.
Al termine del corso
la studentessa / lo studente
sarà in grado di:
a) identificare il modo e le strutture
metriche e musicali
di una canzone trobadorica;
b) analizzare una canzone medievale;
c) conoscere le principali tipologie di canzoniere con notazione;
d) valutare criticamente le lezioni
musicali di una canzone provenzale, di una chanson trovierica o di una cantiga;
e) trascrivere una canso provenzale;
f) confrontare canzoni
provenzali con forme coeve analoghe;
g) creare, attraverso la tecnica
della centonizzazione, una canzone medievale su testo dato.
Prerequisiti
La studentessa / lo studente
dovrà conoscere la scrittura musicale
moderna.
Contenuti/programma del corso
LA CANZONE MEDIEVALE
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
a)
la canzone
provenzale: morfologia, modalità, stile, confronto fra i testimoni
che la tramandano;
b)
morfologia, modalità
e stile di altri canti medievali in lingua volgare
con testo metrico;
c)
confronto fra linguaggio del canto liturgico
e della canzone provenzale;
d)
analisi e trascrizione di esempi significativi.
Metodi didattici utilizzati e attività di apprendimento richieste allo studente.
Il docente utilizzerà lezioni frontali, con ascolti ed esercizi di trascrizione.
Metodi di accertamento e criteri di valutazione = Modalità esame
Per l'accertamento delle conoscenze e competenze acquisite
è previsto un esame orale diviso in tre parti:
I) correzione e valutazione delle trascrizioni consegnate durante il corso (per un punteggio massimo
di 5/30);
II) discussione e valutazione dell'elaborato scritto obbligatorio di centonizzazione di una canzone
su testo dato (per un punteggio massimo
di 10/30);
III) analisi, confronto e discussione orale relativi a una canzone
trobadorica o trovierica oppure ad una cantiga (per un
punteggio massimo di 15/30).
Saranno valutate in particolare le conoscenze e le competenze acquisite rispetto all'analisi, alla trascrizione e al
confronto critico delle lezioni musicali
dei pezzi musicali
proposti a lezione.
Testi di riferimento/Bibliografia
JOHN STEVENS - ARDIS BUTTERFIELD - THEODORE KARP, Troubadours, trouvères, in The new Grove dictionary of music and musicians, edited by Stanley Sadie, 29 voll., New York, Grove, 2001, vol. 25, pp. 798-817.
ELIZABETH AUBREY, The music of the Troubadours, Bloomington, Indiana University Press, 1996. ISBN 9780253213891
HENDRIK VAN DER WERF, The extant Troubadour melodies, Rochester, van der Werf, 1984.
Fotocopie distribuite durante il corso.
Incisioni discografiche ascoltate durante il corso. Testi consigliati:
Costanzo di Girolamo, I trovatori, Torino, Bollati Boringhieri, 1989; RAFFAELLO MONTEROSSO, voce 'Troubadours' in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti, Torino, Utet, 1984, Il Lessico, vol. IV, pp. 607-614; JOHN STEVENS, Medieval Song, in The Early Middle Ages to 1300, edited by R. Crocker - D. Hiley, Oxford, Oxford University Press, 1990 (New Oxford History of Music, II), pp. 357-451.
Altre informazioni
È caldamente consigliata la frequenza, trattandosi di un corso
ricco di trascrizioni, ascolti, visioni di facsimili ed esercitazioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno
aggiungere allo studio di tutti i materiali
relativi al corso distribuiti durante
il corso (testi, trascrizioni, esempi musicali in MP3, sussidi
e bibliografia) e al testo di Aubrey,
lo studio attento e completo del manuale di MARIA CARACI
VELA, La filologia
musicale, 2 voll.,
Lucca, LIM, 2005-2009.
AGGIORNAMENTI E
ULTERIORI INFORMAZIONI NEL SITO http://hostingwin.unitn.it/gozzi/didattica.htm
ORARIO DELLE LEZIONI
Martedì (12-14), giovedì
(8-10) e venerdì (10-12) a partire dal 28 marzo 2019 presso il Laboratorio di
Filologia Musicale (aula 130) del Dipartimento di Lettere e Filosofia di
Trento, Via Tommaso Gar 14.
Giorno |
Ora |
giovedì 28-03-2019 |
08:00 - 10:00 |
venerdì 29-03-2019 |
10:00 - 12:00 |
martedì 02-04-2019 |
12:00 - 14:00 |
giovedì 04-04-2019 |
08:00 - 10:00 |
venerdì 05-04-2019 |
10:00 - 12:00 |
martedì 09-04-2019 |
12:00 - 14:00 |
giovedì 11-04-2019 |
08:00 - 10:00 |
venerdì 12-04-2019 |
10:00 - 12:00 |
giovedì 02-05-2019 |
08:00 - 10:00 |
venerdì 03-05-2019 |
10:00 - 12:00 |
martedì 07-05-2019 |
12:00 - 14:00 |
giovedì 09-05-2019 |
08:00 - 10:00 |
venerdì 10-05-2019 |
10:00 - 12:00 |
martedì 14-05-2019 |
12:00 - 14:00 |
giovedì 16-05-2019 |
12:00 - 14:00 |
MATERIALI
I quattro principali
manoscritti provenzali con notazione:
Paris, Bibliothèque nationale de
France, fr. 20050 Chansonnier de Saint-Germain-des-Prés (MS. X), sec. XIII
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b60009580
Paris, Bibliothèque
nationale de France, fr. 844, sec.
XIV (1) (Ms. W) "Manuscrit du
Roi"
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b84192440
Paris, Bibliothèque
nationale de France, fr. 22543, sec.
XIV (Ms. R)
"Chansonnier d’Urfé - Chansonnier La Vallière"
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b60004306
Milano,
Biblioteca Ambrosiana, ms. R 71 Sup
FONT VOLPIANO (http://www.fawe.de/volpiano/)
http://www.fawe.de/volpiano/volpiano51_otf.zip
Amor che ne la mente mi ragiona (Canzone di
Dante Alighieri, commentata nel Trattato III del Convivio)
Frate Vita, Ave, mundi spes, Maria: testo, traduzione e
trascrizione
Altri testi con traduzione
RUDEL, Testi con traduzione di tutte le canzoni con
notazione musicale
ARNAUT DANIEL, Canso do'ill
mot son plan e prim
ARNAUT
DANIEL, Doutz braitz e critz
GAVAUDAN, L’autre dia, per un mati
Bertran de Born, Rassa, tan creis e monta
e poia
Guiraut de Bornelh, Reis glorios
Raso di Rassa, tan creis di
Bertran de Born
TESTI COMPLETI senza traduzione
Antologia di testi con qualche traduzione italiana
Facsimili dei codici
Inizio della Divina Commedia da
un manoscritto di Cortona
Trascrizioni musicali
Peire Cardenal, Un sirventes novel (melodia su cui
Clemente Terni ha costruito il contrafactum parziale della
canzone “Amor che nella mente” nel sito http://www.danteonline.it/italiano/risorse.htm)
Rudel, Lan can li jorn (trascrizione ritmica)
Rudel, Lan can li jorn (trascrizione sinottica)
Rudel, Can lo rieus (trascrizione) e Can lo rossignol (trascrizione)
Rudel, No sap chantar (trascrizione)
ARNAUT DANIEL, Canso do'ill mot
son plan e prim
Bertran
de Born, Rassa tam creis
Monge de Montaudon, Mot m'enueja
Guiraut de Borneill, Reis glorios
Raimbaut de Vaqueiras, Kalenda maia
BernART de VENTADorn, tutte le cansos
BernART de VENTADorn, tutte le cansos con notazione musicale
dall’edizione sinottica di Van der Werf (1984)
Ascolti
MARCABRU, L’autrier just una sebissa (Paul Hillier)
MARCABRU, L’autrier just
una sebissa (Clemencic)
BERNARD DE VENTADORN, Can vei la
lauzeta Edizione 1 (Best) Edizione 2 (Clemencic) Edizione 3 (NOHMS) Edizione 4
ARNAUT DANIEL, Lo ferm voler 1
ARNAUT DANIEL, Lo ferm
voler 2 (Sequentia)
Raimbaut de Vaqueiras, Kalenda maia (Clemencic)
Raimbaut de Vaqueiras, Kalenda maia (Best)
Raimbaut de Vaqueiras, Kalenda maia (Musica Reservata)
Bertran de Born, Rassa tam creis
FOLCHETTO, Tan m’abellis (Youtube)
Immagini
Affreschi del «Buon Governo» di Ambrogio Lorenzetti (1338-1339), Sala del Palazzo pubblico di
Siena
Trento, Castello del Buonconsiglio, Torre dell’Aquila, Mese di Giugno
Trento, Castello del Buonconsiglio, Torre dell’Aquila, Mese di Giugno, particolare
Angelo con viella (Bolzano, Chiesa dei Domenicani)
Cenni di bibliografia musicale
Caratteristiche melodiche delle intonazioni trobadoriche
Boezio (da CATTIN, La monodia nel Medioevo, pp. 214-217) De institutione musica
Cassiodoro (da Cattin, La
monodia nel Medioevo) p. 1 e p. 2
Giulio Cattin, Novità
dalla cattedrale di Firenze
Capitoli di Storie della musica
http://www.trobar.org/troubadours/
Troubadour Melodies Database
Rialto. Repertorio informatizzato dell’antica letteratura
trobadorica e occitana
Corpus des Troubadours
Voce BERNART DE VENTADORN dal New Grove Dictionary (2001)
Raffaello Monterosso, Musica e poesia nel De vulgari eloquentia, in: Dante. Atti della Giornata internazionale
di studio per il 7° centenario, Faenza, Lega,
1965, pp. 83-100.
Raffaello Monterosso, voci Armonia, Arpa, Ballata,
Cantilena, Canzone, Cennamella, Cetra, Chitarra, Corno, Giga, Lira, Leuto, Musica, Organo, Tuba in Enciclopedia
Dantesca
Ricerca
di canti liturgici http://www.globalchant.org/