Facoltà di Lettere e Filosofia

Anno accademico 2013/2014

Paleografia musicale [ 130235 ]

Corso di studio Conservazione e gestione dei Beni culturali

Docente: MARCO GOZZI

marco.gozzi@unitn.it    cell. 347-4611870

 

La scrittura musicale nel Quattrocento e nel Cinquecento

 

Numero ore: 30   Crediti: 6   Periodo: Primo Semestre   Settori: M-STO/09; L-ART/07

 

Obiettivi formativi: Introduzione alla paleografia musicale

 

Prerequisiti: Saper leggere e scrivere la notazione musicale moderna.

 

Contenuti del corso: Il corso intende introdurre nella conoscenza della scrittura musicale dei codici e delle edizioni di polifonia tra XV e XVII secolo, con particolare riguardo alla notazione dei sette celebri codici musicali Trentini del Quattrocento.

 

Metodi didattici: Lezioni frontali ed esercizi di trascrizione.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento: Esame orale. L'esame consiste nella trascrizione estemporanea di una breve composizione polifonica del sec. XV da un facsimile e nella discussione della stessa. Gli studenti sono tenuti a consegnare prima dell'esame una esercitazione di trascrizione concordata col docente.

 

Testi di riferimento: Sito web (con bibliografia) http://www.trentinocultura.net/catalogo/manoscrittimusicali/portal/server.pt

WILLI APEL, La notazione della musica polifonica dal X al XVII secolo, Firenze, Sansoni, 1984, pp. 91-212.

Fotocopie distribuite durante il corso. Incisioni discografiche ascoltate durante il corso.

CD-ROM con facsimili, trascrizioni e materiale didattico distribuito durante il corso.

 

Repertori di riferimento, strumenti bibliografici, antologie di testi con traduzione, edizioni in trascrizione moderna e testimoni manoscritti e a stampa saranno indicati durante il corso. Saranno inoltre fornite in fotocopia le riproduzioni facsimilari e le trascrizioni di tutte le composizioni analizzate.

 

Altre informazioni

È caldamente consigliata la frequenza, trattandosi di un corso ricco di trascrizioni, ascolti, visioni di facsimili ed esercitazioni.

Per gli aggiornamenti consultare il sito http://people.lett.unitn.it/gozzi/didattica.htm

Per ulteriori informazioni rivolgersi al docente: marco.gozzi@unitn.it.

 

Il facsimile integrale dei codici musicali trentini del Quattrocento si trova all’indirizzo:

http://www.trentinocultura.net/catalogo/manoscrittimusicali/portal/server.pt

 

UN ELENCO DI ALTRI FACSIMILI DI CODICI ON LINE

è costantemente aggiornato sul sito Musicologie Médiévale di Dominique Gatté  http://gregorian-chant.ning.com/

 

 

Esempi di trascrizioni si trovano in:

Marco Gozzi, Il manoscritto Trento, Museo Provinciale d’Arte, cod. 1377 (Tr 90), con un’analisi del repertorio non derivato da Tr 93, 2 voll., Cremona, Editrice Turris, 1992.

 

Marco Gozzi, Sequenze, Roma - Trento, Istituto Italiano per la Storia della Musica - Provincia autonoma di Trento. Soprintendenza per i Beni librari, archivistici e archeologici, 2012 (Codici musicali trentini del Quattrocento, 1)

 

 

 

Norme per l’attribuzione dei valori alle ligaturae

 

ESERCIZIO SULLE LIGATURAE

 

MENSURAE

 

Facsimili da WILLI APEL, La notazione della musica polifonica dal X al XVII secolo, Firenze, Sansoni, 1984, pp. 91-212.

 

 

FACSIMILI

012a2b

Dies est letitiae (Tr 88, c. 243r)

Ave Maria (Tr 89, c. 97v-98r)

Letabundus, sequenza anonima (Tr 92, cc. 70v-71r)

Du Fay, Conditor alme siderum (Tr 92, c. 63r)

Du Fay, Ut queant laxis (Tr 92, c. 239v)

Du Fay, Isti sunt due olive (Tr 87, c. 61r; cc. 61v-62r; cc. 62v-63r)

Clerus istius (solo testo; Tr 89, c. 199r)

Da Victoria, Caligaverunt (da: Passio secundum Matthaeum … auctore Francisco Guerrero, Roma, Alessandro Gardano, 1585, cc. 50v-52r)

CLAUDIO MONTEVERDI, Quarto libro di madrigali, Venezia, Amadino, 1603, A un giro sol

 

JOHANNES TINCTORIS, Opus Musices (ca 1483)

JOHANNES TINCTORIS, Opus Musices (ca 1483), primi esempi

JOHANNES TINCTORIS, Proportionale musices, estratto con traduzione da: JOHANNES TINCTORIS, Proportionale musices - Liber de arte contrapuncti; introduzione, traduzione e commento a cura di Gianluca D'Agostino, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2008

 

 

 

GILLES BINCHOIS, Agnus Dei (Tr 92, c. 104v)

 

Commento al Gloria ad modum tube di Du Fay

 

TRASCRIZIONI

Du Fay, Conditor alme siderum

Inizio di Dies est letitie formato MUS (Finale 2005)

Du Fay, Isti sunt due olive, CMM

ASCOLTI

Du Fay, Conditor alme siderum

Du Fay, Clerus istius (Testo da Tr 89, c. 199r; intonazione dall’inno Ut queant laxis, Tr 92, c. 239v)

 

 

TRATTATI TEORICI

 

Thesaurus Musicarum Latinarum (TML) at Indiana   http://www.music.indiana.edu/tml/