Filologia musicale [130061] Anno accademico: 2013/2014
Il
Laudario di Cortona
Il corso intende fornire gli
strumenti idonei allo studio e alla valutazione critica dei testi
musicali
delle laude medievali italiane.
Prerequisiti
Conoscenza della scrittura
musicale moderna.
Programma del Corso
Il
Laudario
di Cortona (Cortona, Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca, ms. 91; sec. XIII).
Metodi didattici
Lezioni frontali, con ascolti
ed esercizi di trascrizione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale,
con
discussione di un breve elaborato scritto (ricostruzione di una lauda
in stile,
su testo dato, con la tecnica della centonizzazione) presentato dallo studente
almeno cinque giorni
prima della data dell’esame.
Testi di Riferimento (alcuni
forniti a lezione in formato elettronico)
Marco
Gozzi,
Sulla
necessità di una nuova edizione del laudario cortonese,
«Philomusica
on-line», 9/2 (2010), pp. 114-174
Raffaello
Monterosso, Il
linguaggio musicale della lauda dugentesca,
in: Il movimento dei disciplinati nel
settimo centenario dal suo inizio (Perugia 1260): atti del
convegno internazionale, Perugia, 25-28 settembre 1960,
Perugia, 1962,
pp. 476-494; Laude cortonesi dal secolo
XIII al XV, a cura di Giorgio Varanini, Luigi Banfi e Anna
Ceruti Burgio,
con uno studio sulle melodie cortonesi di Giulio Cattin, Firenze,
Olschki,
1981; Martin
Dürrer, Altitalienische
Laudenmelodien: das
einstimmige Repertoire der Handschriften Cortona und Florenz,
Kassel,
Bärenreiter, 1996 (solo per le trascrizioni).
Fotocopie distribuite durante il corso. Incisioni discografiche
ascoltate
durante il corso.
Altre informazioni
È
caldamente consigliata la frequenza, trattandosi di un corso ricco di
trascrizioni, ascolti, visioni di facsimili ed esercitazioni.
Gli studenti non frequentanti
dovranno aggiungere allo studio di tutti
i materiali distribuiti durante il corso (testi, trascrizioni, esempi
musicali
in MP3, sussidi e bibliografia) e al testo di Martin
Dürrer, lo studio attento e completo del manuale di Maria Caraci Vela,
La filologia musicale, 2 voll., Lucca,
LIM, 2005-2009.
Per ulteriori
informazioni rivolgersi al docente.
ORARIO DELLE LEZIONI
Data
Ora
02/10/2013
10.00 - 12.00
03/10/2013
10.00 - 12.00
04/10/2013
10.00 - 12.00
09/10/2013
10.00 - 12.00
10/10/2013
10.00 - 12.00
11/10/2013
10.00 - 12.00
16/10/2013
10.00 - 12.00
17/10/2013
10.00 - 12.00
18/10/2013
10.00 - 12.00
22/10/2013
10.00 - 12.00
24/10/2013
10.00 - 12.00
25/10/2013
10.00 - 12.00
29/10/2013
10.00 - 12.00
30/10/2013
10.00 - 12.00
31/10/2013
10.00 - 12.00
MATERIALI
Gloria
’n cielo (Karaoke)
Fotocopie
(pdf)
La notazione quadrata (pdf)
Amor
dolze
- facsimile (pdf)
Amor
dolze - edizioni moderne (pdf)
Modi ecclesiastici
(pdf)
Voce
Mode da Harvard Dictionary of Music, a cura di
Willi Apel, London,
Heinemann, 1970, p. 535 (jpg)
Aeterne
rerum conditor (pdf),
inno
Victimae
paschali
laudes (pdf), sequenza
Verbum bonum et
suave (pdf),
sequenza
Puer natus
1515:
facsimile e trascrizione
Troppo
perde ’l tempo
da Liuzzi (facsimile)
Troppo
perde ’l tempo
testo
Amor dolze e De la
crudel da Liuzzi
(facsimile)
Testi completi del Laudario
di Cortona
Trascrizione
integrale di Dürrer
Schemi melodici delle
laude cortonesi da
Liuzzi
Schemi
melodici delle laude cortonesi da Angles
Voce
Lauda
nel dizionario New Grove
Venite a laudare
(facsimile di c. 1 del
laudario e trascrizione di Dürrer emendata)
Venite
a laudare (trascrizione di Ernetti)
Venite
a laudare (trascrizione di Lucchi)
Venite a laudare
(trascrizione di tre
strofe; Gozzi)
Venite a laudare
(esecuzione
ensemble Micrologus)
Venite a laudare (esecuzione
dei Cantori di Assisi, dir. Evangelista Nicolini)
Venite a laudare
(esecuzione
dei Cantori di Santomio, dir. August Wenzinger)
Venite
a laudare (esecuzione
del Coro di Comunione e Liberazione, dir. Pippo Molino)
Venite a
laudare
(esecuzione gruppo vocale Laurence Feininger)
Venite a laudare
(rielaborazione moderna
con gruppo strumentale)
Altissima
luce (facsimile di Cortona PDF)
Altissima
luce (testo)
Altissima luce e
Regina sovrana (testi e
scansione di Altissima luce)
Altissima luce
(facsimile e trascrizione
di Liuzzi da Cortona JPG)
Altissima luce
(facsimile e
trascrizione di Liuzzi dal laudario fiorentino JPG)
Regina sovrana
(facsimile da Cortona
PDF)
Regina sovrana
(facsimile e trascrizione
di Lucchi da Cortona JPG)
Regina sovrana
(facsimile e
trascrizione di Liuzzi dal laudario fiorentino JPG)
Altissima luce
(trascrizione di Marco
Voli da Firenze)
Altissima
luce (trascrizione moderna integrale
da Cortona)
Altissima
luce
(esecuzione del gruppo ‘La dolce vista’)
Altissima
luce (esecuzione
per soprano e clavicembalo (!))
Altissima luce
(esecuzione del gruppo ‘Micrologus’)
Altissima
luce (esecuzione del gruppo
‘Laurence Feininger’)
Altissima
luce YOUTUBE 1
(strofa una terza sotto, ma secundata)
Altissima
luce YOUTUBE 2
(femminile, strofa una terza sotto)
Altissima
luce YOUTUBE 3
(coro misto e organo, strofa una terza sotto)
Altissima
luce / Regina Sovrana (tutorial di
FINALE 2005)
Ave, maris
stella (testo e
traduzione dell’inno)
Ave,
maris stella (facsimile da un Innario
della Biblioteca Feininger)
Ave,
maris stella (trascrizione della versione
ritmica di Asola, 1596)
Ave, maris stella
(esecuzione
del gruppo Feininger dall’Innario della Biblioteca Feininger)
Laude novella
(esecuzione del gruppo
Micrologus)
Amor dolze senza pare
(esecuzione del
gruppo Micrologus)
Voi ch’amate
lo
Criatore (trascrizione dal laudario BR 18 della Biblioteca
Nazionale di
Firenze)
Tre laude di Iacopone da Todi
per
l’esercizio di centonizzazione
De la crudel facsimile
De la crudel
trascrizione
De
la crudel YOUTUBE (rielaborazione) http://www.youtube.com/watch?v=F96T24sml5U&feature=related
Brevi nozioni di metrica italiana
Altri ascolti e
facsimili sono raggiungibili ad
un indirizzo protetto
(chiedere al docente)
Voce Lauda del New
Grove Dictionary
Livia
Caffagni, L’interpretazione
delle laude
Theodore
Karp, Editing
the Cortona Laudario
Higinio
Anglès,
The
musical notation and rhythm of the Italian laude
Raffaello
Monterosso, Il linguaggio musicale della lauda
dugentesca
Higinio
Anglès,
Las
laudi italianas de los siglos XIII y XIV. Su notacion y su ritmo
(1958)
Giulio
Cattin, Le
melodie cortonesi:
acquisizioni critiche e problemi aperti