Filologia musicale [130061] Anno accademico: 2015-16

IL LAUDARIO DI CORTONA

e la lauda duecentesca italiana

Prof. Marco Gozzi

marco.gozzi@unitn.it      cell.: 347-4611870

http://hostingwin.unitn.it/gozzi/didattica.htm

 

Il corso intende fornire gli strumenti idonei allo studio e alla valutazione critica dei testi musicali delle laude medievali italiane.

 

Prerequisiti Conoscenza della scrittura musicale moderna.

 

Programma del Corso Il Laudario di Cortona (Cortona, Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca, ms. 91; secc. XIII-XIV).

 

Metodi didattici Lezioni frontali, con ascolti ed esercizi di trascrizione.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale, con discussione di un breve elaborato scritto (ricostruzione di una lauda in stile, su testo dato, con la tecnica della centonizzazione) presentato dallo studente almeno cinque giorni prima della data dell’esame.

 

Testi di Riferimento (alcuni forniti a lezione in formato elettronico)

Marco Gozzi, Sulla necessità di una nuova edizione del laudario cortonese, «Philomusica on-line», 9/2 (2010), pp. 114-174

Raffaello Monterosso, Il linguaggio musicale della lauda dugentesca, in: Il movimento dei disciplinati nel settimo centenario dal suo inizio (Perugia 1260): atti del convegno internazionale, Perugia, 25-28 settembre 1960, Perugia, 1962, pp. 476-494; Laude cortonesi dal secolo XIII al XV, a cura di Giorgio Varanini, Luigi Banfi e Anna Ceruti Burgio, con uno studio sulle melodie cortonesi di Giulio Cattin, Firenze, Olschki, 1981; Martin Dürrer, Altitalienische Laudenmelodien: das einstimmige Repertoire der Handschriften Cortona und Florenz, Kassel, Bärenreiter, 1996 (solo per le trascrizioni).
Fotocopie distribuite durante il corso. Incisioni discografiche ascoltate durante il corso.

 

Altre informazioni

È caldamente consigliata la frequenza, trattandosi di un corso ricco di trascrizioni, ascolti, visioni di facsimili ed esercitazioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere allo studio di tutti i materiali distribuiti durante il corso (testi, trascrizioni, esempi musicali in MP3, sussidi e bibliografia) e al testo di Martin Dürrer, lo studio attento e completo del manuale di Maria Caraci Vela, La filologia musicale, 2 voll., Lucca, LIM, 2005-2009.
Per materiali, ascolti e ulteriori informazioni rivolgersi all’indirizzo http://hostingwin.unitn.it/gozzi/130061_AA2015-16.htm

 

PROGRAMMA IN PDF

 

ORARIO DELLE LEZIONI

(II semestre – febbraio/aprile 2016)

Lezione - Filologia musicale (Sala musica)

Data

Ora

Descrizione

24/02/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

25/02/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

26/02/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

02/03/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

03/03/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

04/03/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

09/03/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

10/03/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

11/03/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

16/03/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

17/03/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

18/03/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

30/03/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

31/03/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

01/04/2016

08.00 - 10.00

Filologia musicale

 

 

MATERIALI

 

Gloria ’n cielo (Karaoke)

 

Fotocopie (pdf)

 

La notazione quadrata  (pdf)

 

Amor dolze - facsimile (pdf)

 

Amor dolze - edizioni moderne (pdf)

 

Modi ecclesiastici (pdf)

 

Voce Mode da Harvard Dictionary of Music, a cura di Willi Apel, London, Heinemann, 1970, p. 535 (jpg)

 

Aeterne rerum conditor  (pdf), inno

 

Victimae paschali laudes (pdf), sequenza

 

Verbum bonum et suave (pdf), sequenza

 

Puer natus 1515: facsimile e trascrizione

 

Troppo perde ’l tempo da Liuzzi (facsimile)

 

Troppo perde ’l tempo testo

 

Amor dolze e De la crudel da Liuzzi (facsimile)

 

Testi completi del Laudario di Cortona

 

Trascrizione integrale di Dürrer

 

Schemi melodici delle laude cortonesi da Liuzzi

Schemi melodici delle laude cortonesi da Angles

 

Voce Lauda nel dizionario New Grove

 

Venite a laudare (facsimile di c. 1 del laudario e trascrizione di Dürrer emendata)

 

Venite a laudare (trascrizione di Ernetti)

Venite a laudare (trascrizione di Lucchi)

Venite a laudare (trascrizione di tre strofe; Gozzi)

 

Venite a laudare (esecuzione ensemble Micrologus)

Venite a laudare (esecuzione dei Cantori di Assisi, dir. Evangelista Nicolini)

Venite a laudare (esecuzione dei Cantori di Santomio, dir. August Wenzinger)

Venite a laudare (esecuzione del Coro di Comunione e Liberazione, dir. Pippo Molino)

Venite a laudare (esecuzione gruppo vocale Laurence Feininger)

Venite a laudare (rielaborazione moderna con gruppo strumentale)

http://www.emusic.com/album/Oni-Wytars-Ensemble-From-Byzantium-to-Andalusia-MP3-Download/10909078.html

 

 

Altissima luce (facsimile di Cortona PDF)

Altissima luce (testo)

Altissima luce  e Regina sovrana (testi e scansione di Altissima luce)

 

Altissima luce (facsimile e trascrizione di Liuzzi da Cortona JPG)

Altissima luce (facsimile e trascrizione di Liuzzi dal laudario fiorentino JPG)

Regina sovrana (facsimile da Cortona PDF)

Regina sovrana (facsimile e trascrizione di Lucchi da Cortona JPG)

Regina sovrana (facsimile e trascrizione di Liuzzi dal laudario fiorentino JPG)

 

 

Altissima luce (trascrizione di Marco Voli da Firenze)

Altissima luce (trascrizione moderna integrale da Cortona)

 

Altissima luce (esecuzione del gruppo ‘La dolce vista’)

Altissima luce (esecuzione per soprano e clavicembalo (!))

Altissima luce (esecuzione del gruppo ‘Micrologus’)

Altissima luce (esecuzione del gruppo ‘Laurence Feininger’)

Altissima luce YOUTUBE 1 (strofa una terza sotto, ma secundata)

Altissima luce YOUTUBE 2 (femminile, strofa una terza sotto)

Altissima luce YOUTUBE 3 (coro misto e organo, strofa una terza sotto)

 

 

 

 

Altissima luce / Regina Sovrana (tutorial di FINALE 2005)

 

Ave, maris stella (testo e traduzione dell’inno)

Ave, maris stella (facsimile da un Innario della Biblioteca Feininger)

Ave, maris stella (trascrizione della versione ritmica di Asola, 1596)

Ave, maris stella (esecuzione del gruppo Feininger dall’Innario della Biblioteca Feininger)

 

Laude novella (esecuzione del gruppo Micrologus)

Amor dolze senza pare (esecuzione del gruppo Micrologus)

 

Voi ch’amate lo Criatore (trascrizione dal laudario BR 18 della Biblioteca Nazionale di Firenze)

 

Tre laude di Iacopone da Todi per l’esercizio di centonizzazione

 

De la crudel facsimile

De la crudel trascrizione

De la crudel YOUTUBE (rielaborazione) http://www.youtube.com/watch?v=F96T24sml5U&feature=related

 

 

Brevi nozioni di metrica italiana

 

 

Altri ascolti e facsimili sono raggiungibili ad un indirizzo protetto (chiedere al docente)

 

Voce Lauda del New Grove Dictionary

Livia Caffagni, L’interpretazione delle laude

Theodore Karp, Editing the Cortona Laudario

Higinio Anglès, The musical notation and rhythm of the Italian laude

Raffaello Monterosso, Il linguaggio musicale della lauda dugentesca

Higinio Anglès, Las laudi italianas de los siglos XIII y XIV. Su notacion y su ritmo (1958)

Giulio Cattin, Le melodie cortonesi: acquisizioni critiche e problemi aperti