Filologia musicale [130061] Anno accademico: 2015-16
IL LAUDARIO DI CORTONA
e la lauda duecentesca italiana
Prof. Marco Gozzi
marco.gozzi@unitn.it
cell.: 347-4611870
http://hostingwin.unitn.it/gozzi/didattica.htm
Il corso intende fornire gli
strumenti idonei allo studio e alla valutazione critica dei testi musicali
delle laude medievali italiane.
Prerequisiti Conoscenza della scrittura musicale moderna.
Programma del Corso Il Laudario di Cortona (Cortona, Biblioteca del Comune
e dell’Accademia Etrusca, ms. 91; secc. XIII-XIV).
Metodi didattici Lezioni frontali, con ascolti ed esercizi di
trascrizione.
Modalità di verifica
dell'apprendimento
Orale, con discussione di un
breve elaborato scritto (ricostruzione di una lauda in stile, su testo dato,
con la tecnica della centonizzazione) presentato dallo studente almeno cinque
giorni prima della data dell’esame.
Testi di Riferimento (alcuni
forniti a lezione in formato elettronico)
Marco Gozzi, Sulla
necessità di una nuova edizione del laudario cortonese, «Philomusica
on-line», 9/2 (2010), pp. 114-174
Raffaello Monterosso, Il linguaggio
musicale della lauda dugentesca, in: Il movimento dei disciplinati
nel settimo centenario dal suo inizio (Perugia 1260): atti del convegno
internazionale, Perugia, 25-28 settembre 1960, Perugia, 1962, pp. 476-494; Laude
cortonesi dal secolo XIII al XV, a cura di Giorgio Varanini, Luigi Banfi e
Anna Ceruti Burgio, con uno studio sulle melodie cortonesi di Giulio Cattin,
Firenze, Olschki, 1981; Martin Dürrer,
Altitalienische Laudenmelodien: das einstimmige Repertoire der Handschriften
Cortona und Florenz, Kassel, Bärenreiter, 1996 (solo per le trascrizioni).
Fotocopie distribuite durante il corso. Incisioni discografiche ascoltate
durante il corso.
Altre informazioni
È caldamente consigliata la frequenza, trattandosi di un corso ricco di
trascrizioni, ascolti, visioni di facsimili ed esercitazioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere allo studio di tutti
i materiali distribuiti durante il corso (testi, trascrizioni, esempi musicali
in MP3, sussidi e bibliografia) e al testo di Martin
Dürrer, lo studio attento e completo del manuale di Maria Caraci Vela, La filologia
musicale, 2 voll., Lucca, LIM, 2005-2009.
Per materiali, ascolti e ulteriori informazioni rivolgersi all’indirizzo http://hostingwin.unitn.it/gozzi/130061_AA2015-16.htm
ORARIO DELLE LEZIONI
(II semestre – febbraio/aprile 2016)
Lezione - Filologia musicale (Sala musica)
Data |
Ora |
Descrizione |
24/02/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
25/02/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
26/02/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
02/03/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
03/03/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
04/03/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
09/03/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
10/03/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
11/03/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
16/03/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
17/03/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
18/03/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
30/03/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
31/03/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
01/04/2016 |
08.00 - 10.00 |
Filologia musicale |
MATERIALI
Gloria
’n cielo (Karaoke)
Fotocopie
(pdf)
La notazione quadrata (pdf)
Amor dolze - facsimile (pdf)
Amor dolze - edizioni moderne (pdf)
Modi ecclesiastici (pdf)
Voce Mode da Harvard Dictionary of Music,
a cura di Willi Apel, London, Heinemann, 1970, p. 535 (jpg)
Aeterne
rerum conditor (pdf), inno
Victimae paschali
laudes (pdf), sequenza
Verbum bonum et suave (pdf),
sequenza
Puer natus 1515:
facsimile e trascrizione
Troppo
perde ’l tempo da Liuzzi (facsimile)
Troppo
perde ’l tempo testo
Amor dolze e De la crudel da Liuzzi
(facsimile)
Testi completi del Laudario di Cortona
Trascrizione integrale di Dürrer
Schemi melodici delle laude cortonesi da
Liuzzi
Schemi
melodici delle laude cortonesi da Angles
Voce Lauda nel dizionario New Grove
Venite a laudare (facsimile di c. 1 del
laudario e trascrizione di Dürrer emendata)
Venite a laudare (trascrizione di Ernetti)
Venite a laudare (trascrizione di Lucchi)
Venite a laudare (trascrizione di tre
strofe; Gozzi)
Venite a laudare (esecuzione
ensemble Micrologus)
Venite a laudare (esecuzione dei Cantori
di Assisi, dir. Evangelista Nicolini)
Venite a laudare (esecuzione dei Cantori
di Santomio, dir. August Wenzinger)
Venite a laudare (esecuzione del Coro di
Comunione e Liberazione, dir. Pippo Molino)
Venite a laudare
(esecuzione gruppo vocale Laurence Feininger)
Venite a laudare (rielaborazione moderna
con gruppo strumentale)
Altissima luce (facsimile di Cortona PDF)
Altissima luce (testo)
Altissima luce e Regina sovrana
(testi e scansione di Altissima luce)
Altissima luce (facsimile e trascrizione
di Liuzzi da Cortona JPG)
Altissima luce (facsimile e
trascrizione di Liuzzi dal laudario fiorentino JPG)
Regina sovrana (facsimile da Cortona
PDF)
Regina sovrana (facsimile e trascrizione
di Lucchi da Cortona JPG)
Regina sovrana (facsimile e
trascrizione di Liuzzi dal laudario fiorentino JPG)
Altissima luce (trascrizione di Marco
Voli da Firenze)
Altissima luce (trascrizione moderna integrale
da Cortona)
Altissima luce
(esecuzione del gruppo ‘La dolce vista’)
Altissima luce (esecuzione
per soprano e clavicembalo (!))
Altissima luce (esecuzione del gruppo
‘Micrologus’)
Altissima luce (esecuzione del gruppo
‘Laurence Feininger’)
Altissima luce YOUTUBE 1
(strofa una terza sotto, ma secundata)
Altissima luce YOUTUBE 2
(femminile, strofa una terza sotto)
Altissima luce YOUTUBE 3
(coro misto e organo, strofa una terza sotto)
Altissima luce / Regina Sovrana (tutorial di
FINALE 2005)
Ave, maris stella (testo e
traduzione dell’inno)
Ave, maris stella (facsimile da un Innario
della Biblioteca Feininger)
Ave, maris stella (trascrizione della versione
ritmica di Asola, 1596)
Ave, maris stella (esecuzione
del gruppo Feininger dall’Innario della Biblioteca Feininger)
Laude novella (esecuzione del gruppo
Micrologus)
Amor dolze senza pare (esecuzione del
gruppo Micrologus)
Voi ch’amate lo Criatore (trascrizione
dal laudario BR 18 della Biblioteca Nazionale di Firenze)
Tre laude di Iacopone da Todi per
l’esercizio di centonizzazione
De la crudel facsimile
De la crudel trascrizione
De
la crudel YOUTUBE (rielaborazione) http://www.youtube.com/watch?v=F96T24sml5U&feature=related
Brevi nozioni di metrica italiana
Altri ascolti e
facsimili sono raggiungibili ad un indirizzo protetto
(chiedere al docente)
Voce Lauda del New Grove Dictionary
Livia
Caffagni, L’interpretazione
delle laude
Theodore Karp, Editing
the Cortona Laudario
Higinio Anglès, The
musical notation and rhythm of the Italian laude
Raffaello Monterosso, Il linguaggio musicale della lauda
dugentesca
Higinio
Anglès,
Las laudi italianas de los siglos XIII y
XIV. Su notacion y su ritmo (1958)
Giulio Cattin, Le
melodie cortonesi: acquisizioni critiche e problemi aperti