Dipartimento di Lettere e Filosofia Anno accademico 2016/2017
Filologia musicale [ 130061 ]PROGRAMMA IN PDF
MATERIALI
Gloria ’n cielo (Karaoke)
Fotocopie (pdf)
La notazione quadrata (pdf)
Amor dolze - facsimile (pdf)
Amor dolze - edizioni moderne (pdf)
Modi ecclesiastici (pdf)
Voce Mode da Harvard Dictionary of
Music, a cura di Willi Apel, London,
Heinemann, 1970, p. 535 (jpg)
Aeterne rerum conditor (pdf), inno
Victimae paschali laudes (pdf), sequenza
Verbum bonum et suave (pdf), sequenza
Puer natus
1515: facsimile e trascrizione
AVE MARIS STELLA in
diversi testimoni
Troppo perde ’l tempo da Liuzzi
(facsimile)
Troppo perde ’l tempo testo
Amor dolze e De la crudel da Liuzzi (facsimile)
Testi completi del Laudario di Cortona
Trascrizione integrale di Dürrer
(solo Laudario di Cortona)
Schemi melodici delle laude
cortonesi da Liuzzi
Schemi melodici delle laude
cortonesi da Angles
Voce Lauda nel dizionario New Grove
Venite a laudare
(facsimile di c. 1 del laudario e trascrizione di Dürrer
emendata)
Venite a laudare
(trascrizione di Ernetti)
Venite a laudare
(trascrizione di Lucchi)
Venite a laudare
(trascrizione di tre strofe; Gozzi)
Venite a laudare
(esecuzione ensemble Micrologus)
Venite a laudare
(esecuzione dei Cantori di Assisi, dir. Evangelista Nicolini)
Venite a laudare
(esecuzione dei Cantori di Santomio, dir. August Wenzinger)
Venite a laudare
(esecuzione del Coro di Comunione e Liberazione, dir. Pippo Molino)
Venite a laudare
(esecuzione gruppo vocale Laurence Feininger)
Venite a laudare
(rielaborazione moderna con gruppo strumentale)
Altissima luce (facsimile di
Cortona PDF)
Altissima luce (testo)
Altissima luce e Regina sovrana
(testi e scansione di Altissima luce)
Altissima luce (facsimile e trascrizione
di Liuzzi da Cortona JPG)
Altissima luce (facsimile e
trascrizione di Liuzzi dal laudario fiorentino JPG)
Regina sovrana (facsimile da
Cortona PDF)
Regina sovrana (facsimile e
trascrizione di Lucchi da Cortona JPG)
Regina sovrana (facsimile e
trascrizione di Liuzzi dal laudario fiorentino JPG)
Altissima luce (trascrizione di
Marco Voli da Firenze)
Altissima luce (trascrizione
moderna integrale da Cortona)
Altissima luce (esecuzione del gruppo
‘La dolce vista’)
Altissima luce (esecuzione per
soprano e clavicembalo (!))
Altissima luce (esecuzione del
gruppo ‘Micrologus’)
Altissima luce (esecuzione del
gruppo ‘Laurence Feininger’)
Altissima luce YOUTUBE 1 (strofa una terza sotto, ma secundata)
Altissima luce YOUTUBE 2 (femminile, strofa una terza sotto)
Altissima luce YOUTUBE 3 (coro misto e organo, strofa una
terza sotto)
Altissima luce / Regina Sovrana
(tutorial di FINALE 2005)
Ave, maris stella
(testo e traduzione dell’inno)
Ave, maris stella
(facsimile da un Innario della Biblioteca Feininger)
Ave, maris stella
(trascrizione della versione ritmica di Asola, 1596)
Ave, maris stella
(esecuzione del gruppo Feininger dall’Innario della
Biblioteca Feininger)
Laude novella (esecuzione del
gruppo Micrologus)
Amor dolze senza
pare (esecuzione del gruppo Micrologus)
Voi ch’amate lo Criatore
(trascrizione dal laudario BR 18 della Biblioteca Nazionale di Firenze)
Tre laude di Iacopone
da Todi per l’esercizio di centonizzazione
De la crudel
facsimile
De la crudel
trascrizione
De la crudel YOUTUBE
(rielaborazione) http://www.youtube.com/watch?v=F96T24sml5U&feature=related
Brevi nozioni di metrica italiana
Altri ascolti e facsimili sono raggiungibili ad un
indirizzo protetto (chiedere al docente)
Voce Lauda del New Grove Dictionary
Livia Caffagni, L’interpretazione delle laude
Theodore Karp, Editing the Cortona Laudario
Higinio Anglès, The musical notation and rhythm of the
Italian laude
Raffaello
Monterosso, Il linguaggio musicale della lauda dugentesca
Higinio Anglès, Las laudi italianas de los siglos XIII y XIV.
Su notacion y su ritmo (1958)
Giulio Cattin, Le melodie cortonesi: acquisizioni critiche e
problemi aperti
Corso
di studio Beni culturali
Ordinamento Ordinamento 2009 Percorso Standard
Docenti: MARCO GOZZI
(3474611870) marco.gozzi@unitn.it
Numero ore: 30
Periodo: Secondo Semestre
Crediti: 6
Settori: L-ART/07
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire
gli strumenti idonei
allo studio e alla valutazione critica dei testi musicali delle
laude medievali italiane in relazione al canto cristiano liturgico dell'epoca (generalmente chiamato 'Gregoriano').
Al termine
del corso lo studente sarà in grado
di:
a)
identificare il modo e le strutture testuali
e musicali di una lauda;
b) analizzare un canto cristiano
liturgico;
c) conoscere le principali tipologie
di libro liturgico
con notazione, in particolare quelle che contengono canti con testo metrico;
d) valutare criticamente le lezioni musicali
di una lauda, di un inno e di una sequenza;
e) trascrivere una lauda duecentesca e un canto liturgico con testo metrico;
f) confrontare una lauda medievale
con un canto liturgico con testo metrico;
g) creare, attraverso la tecnica della centonizzazione, una lauda in stile medievale su testo dato.
Prerequisiti
La studentessa / lo studente
dovrà conoscere la scrittura musicale
moderna.
Contenuti del corso
Il programma
del corso prevede
la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
a)
la lauda dugentesca: morfologia, modalità, stile, confronto fra i testimoni
che la tramandano;
b) il
canto cristiano liturgico
(il cosiddetto 'canto gregoriano'): morfologia, modalità e stile, con paricolare riferimento ai canti con testo metrico;
c) confronto fra linguaggio del canto liturgico
e della lauda;
d) analisi e trascrizione di esempi significativi.
Metodi didattici
Il docente
utilizzerà
a) lezioni frontali,
con ascolti ed esercizi di trascrizione;
b) visita alla Biblioteca musicale
Laurence Feininger di Trento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per l'accertamento delle conoscenze e competenze acquisite
è previsto un esame orale diviso in tre parti:
I)
correzione e valutazione delle trascrizioni consegnate durante il corso (per un punteggio
massimo di 5/30);
II) discussione e valutazione dell'elaborato scritto obbligatorio di centonizzazione di una lauda su testo dato (per un punteggio massimo di 5/30);
III) analisi, confronto
e discussione orale
relativi a una lauda e a un canto liturgico con testo metrico
(per un punteggio massimo
di 20/30).
Saranno
valutate in particolare le conoscenze e le competenze acquisite rispetto all'analisi, alla trascrizione e al
confronto critico delle lezioni musicali
dei pezzi musicali
proposti.
Testi
di riferimento
GIACOMO
BAROFFIO - ANASTASIA EUN JU KIM, Cantemus Domino Gloriose: introduzione al canto
gregoriano, Saronno, Urban, 2003;
MARCO GOZZI, Sulla
necessità di una nuova edizione
del laudario cortonese, «Philomusica on-line», 9/2 (2010), pp. 114-174 http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/view/790
Letture
consigliate: RAFFAELLO MONTEROSSO, Il linguaggio musicale della lauda dugentesca, in: Il movimento
dei disciplinati nel settimo centenario dal suo inizio
(Perugia 1260): atti del convegno
internazionale, Perugia, 25-28 settembre 1960, Perugia, 1962, pp. 476-494;
Laude cortonesi dal secolo XIII al XV,
a cura di Giorgio Varanini, Luigi Banfi e Anna Ceruti
Burgio, con uno studio sulle
melodie cortonesi di Giulio Cattin, Firenze,
Olschki, 1981; MARTIN DORRER, Altitalienische Laudenmelodien: das einstimmige Repertoire der Handschriften Cortona
und Florenz,
Kassel, Barenreiter, 1996.
Fotocopie distribuite durante il corso. Incisioni discografiche ascoltate durante
il corso.
Tutti
i materiali del corso sono accessibili all'indirizzo: http://hostingwin.unitn.it/gozzi/130061_AA2016-17.htm
Altre
informazioni
È caldamente consigliata la frequenza, trattandosi di un corso
ricco di trascrizioni, ascolti, visioni di facsimili ed esercitazioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno
aggiungere allo studio di tutti i materiali
relativi al corso distribuiti durante
il corso (testi, trascrizioni, esempi musicali in MP3, sussidi
e bibliografia) e al testo di Durrer, lo studio attento
e completo del manuale
di MARIA CARACI
VELA, La filologia musicale, 2 voll.,
Lucca, LIM, 2005-2009.
AGGIORNAMENTI E ULTERIORI INFORMAZIONI NEL SITO http://hostingwin.unitn.it/gozzi/130061_AA2016-17.htm
ORARI delle
lezioni - Filologia musicale
Data
Ora
15/02/2017 |
08.00 - 10.00 |
16/02/2017 |
08.00 - 10.00 |
17/02/2017 |
08.00 - 10.00 |
23/02/2017 |
08.00 - 10.00 |
24/02/2017 |
08.00 - 10.00 |
01/03/2017 |
08.00 - 10.00 |
02/03/2017 |
08.00 - 10.00 |
03/03/2017 |
08.00 - 10.00 |
08/03/2017 |
08.00 - 10.00 |
09/03/2017 |
08.00 - 10.00 |
10/03/2017 |
08.00 - 10.00 |
15/03/2017 |
08.00 - 10.00 |
16/03/2017 |
08.00 - 10.00 |
17/03/2017 |
08.00 - 10.00 |
23/03/2017 |
08.00 - 10.00 |